Bonus decoder Tv: a chi è destinato e come richiederlo

Il bonus destinato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

L’ultima legge di bilancio, emanata lo scorso 28 gennaio 2022, tra le altre cose ha messo all’attivo le risorse necessarie per il bonus decoder tv per gli over 70. Una iniziativa che punta a rimodernare gli apparecchi e a destinarli a domicilio secondo i nuovi standard del digitale terrestre Dvb-T2/Hevc.

Il bonus è attivo dallo scorso 11 aprile e scade il prossimo 31 dicembre 2022. E’ destinato soprattutto agli anziani con pensioni basse che al momento non possono permettersi un teleschermo di ultima generazione.

- Advertisement -

Bonus decoder Tv: come richiederlo

Il bonus sarà possibile richiederlo mediante tre possibilità:

telefonicamente;

- Advertisement -

prenotando in modalità telematica sul sito apposito;

andando di persona presso un ufficio postale.

- Advertisement -

Per prenotare la consegna dell’apparecchio servono invece tessera sanitaria e carta d’identità. La consegna sarà effettuata a domicilio a pochi giorni di distanza dall’inizio della pratica.

Ricapitolando: per prenotare la consegna si può telefonare al numero 800.776.883, il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; mentre se si vuole prenotare telematicamente basta entrare sul sito predisposto (per maggiori informazioni consultare il sito del ministero dello sviluppo economico). Infine, per gli over 70 che desiderano recarsi di persona per avere maggiori informazioni o per prenotare devono semplicemente recarsi presso l’ufficio postale della propria città.