Bonus genitori separati: centinaia di Euro in arrivo per i richiedenti

In arrivo a breve il bonus dedicato ai genitori separati. Chi può richiederlo e quanto riceverà al mese

Ci sono ottime notizie in arrivo per i genitori separati che non riescono a provvedere all’assegno di mantenimento per i loro figli. A breve sarà disponibile un bonus per loro che avrà una durata di un anno e erogherà centinaia di Euro al mese. Un modo per aiutare quanti si sono trovati in gravi difficoltà finanziarie a seguito della pandemia globale.

Elena Bonetti, ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia ha infatti firmato il via libera alla misura che era già stata approvata dal decreto Sostegni nel 2021, ma che era poi stata accantonata in favore di altre, ritenute più impellenti. 10 milioni di Euro, quelli stanziati per la misura, che sarà devoluta in base alla disponibilità e al numero di richiedenti, fino ad esaurimento risorse.

- Advertisement -

Ma quanto sarà possibile ottenere al mese e in base a quali criteri se ne potrà fare domanda? Analizziamo ne dettaglio cosa prevede il decreto in questione per l’ottenimento del bonus.

Bonus genitori separati: quanto si potrà ottenere al mese e chi ne avrà diritto

L’assegno potrà essere versato fino a un massimo di 800 Euro al mese, per la durata di un anno, e spetterà al “genitore che deve provvedere al mantenimento proprio e dei figli minori, nonché dei figli maggiorenni portatori di handicap grave, conviventi, che non abbia ricevuto, del tutto o in parte, l’assegno di mantenimento a causa dell’inadempienza del genitore”.

- Advertisement -

A poterlo ottenere saranno nello specifico le persone con un reddito annuo pari o inferiore a 8.174 Euro. I padri che a partire dall’8 marzo 2020 hanno visto sospesa o ridotta l’attività lavorativa per almeno 90 giorni o una riduzione rispetto al 2019 di almeno il 30% potranno farne domanda.

Nei prossimi giorni le modalità saranno pubblicate sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia. al mmoento della richiesta andrà specificato l’importo dell’assegno di mantenimento e il totale delle somme non versate all’ex.

Roma: maxi voragine inghiotte due auto

Roma, quartiere Quadraro. Pochi minuti prima dell'una e all'improvviso nel silenzio della notte si sente un boato.In via Sestio Menas il cemento si è...