Bonus patente: Stanziati fino a 2.500 euro, come fare richiesta

Cosa comprende e come richiedere il bonus patente

Il bonus patente riguarda quella misura decisa dal governo Draghi che prevede l’erogazione di voucher ai giovani che intendono prendere la patente per mezzi pesanti. Sono infatti stati stanziati 25,3 mln di euro (di cui 3,7 milioni di euro precedentemente stanziati nel 2022 e 5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026) a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni interessati a prendere la patente per tutti quei mezzi di autotrasporto di persone e di merci.

Bonus patente: Cosa comprende e come richiederlo

È possibile utilizzare il voucher bonus patente tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2026 e richiedibile una sola volta, con un importo non superiore a 2.500 euro che servirà a coprire fino all’80% delle spese previste. In questo caso parliamo di patente di tipologia C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E o della carta di qualificazione del conducente (Cqc).

- Advertisement -

La piattaforma sarà attiva dal giorno 6 febbraio per le autoscuole che intendono aderire alla misura e dal 13 febbraio per tutti gli altri cittadini all’indirizzo https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/ presentando istanza e compilando il modello disponibile sulla piattaforma stessa, per richiederlo bisognerà procedere all’autenticazione tramite Spid, Cie o Cns. Dopo aver ricevuto il voucher, il beneficiario dovrà utilizzarlo entro e non oltre i 60 giorni dalla sua emissione, mentre i titoli professionali, patenti o carta di qualificazione del conducente dovranno risultare conseguiti entro 18 mesi dall’uso dell’agevolazione, eventuali usi non conformi del buono possono comportare la cancellazione dell’autoscuola dalla piattaforma, salvo eventuali altre sanzioni.

Francesca Massari
Francesca Massari
Cinefila, videogiocatrice con la passione per la cucina e la moda.

La misura del dubbio dal 19 settembre al cinema

Dopo essere stato presentato al 77° Festival di Cannes, arriva nei cinema italiani dal 19 settembre con BiM Distribuzione, La misura del dubbio (tit. orig. Le fil), l'avvincente dramma processuale...