Borrell: “La strategia dell’Ue contro la Russia funziona”

L'alto rappresentante difende le strategie europee

L’alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell ha affermato che i membri dell’Unione europea hanno dimezzato gli acquisti di gas naturale russo dall’inizio dell’operazione militare in Ucraina.

Il diplomatico ha detto al canale tedesco Deutsche Welle che le consegne dalla Russia costituivano circa il 40% di tutto il gas acquistato dai membri dell’Unione Europea prima dell’inizio dell’operazione. “Ormai è sceso al 20%, ma bisogna ricordare che il gas russo non può essere fermato da un giorno all’altro“, ha detto Borrell.

- Advertisement -

Alla domanda sul motivo per cui Bruxelles non avesse scelto di imporre tariffe punitive sul gas russo per ridurre il flusso di fondi a Mosca, Borrell ha affermato che la proposta era stata seriamente presa in considerazione, ma poco dopo era stata respinta.

Ha affermato che i paesi dell‘UE hanno preso una “decisione forte come quella di smettere di acquistare, oltre al gas, anche il petrolio“. Borrell ha aggiunto anche che ulteriori diminuzioni delle importazioni di gas russe avverranno “rapidamente“.

- Advertisement -

Il capo della diplomazia dell’Unione europea ha anche negato le affermazioni secondo cui l’economia russa è stata finora relativamente indenne dalle sanzioni occidentali, le quali al contrario, seondo molti hanno analisti, hanno rafforzato il legame con la Cina.