Carl Philip e Sofia di Svezia, primo figlio in arrivo

carl-philip-di-svezia_980x571

L’annuncio del lieto evento, che avverrà nella primavera 2016, è arrivato con un comunicato ufficiale dal Palazzo Reale svedese. Carl Philip e Sofia di Svezia, si sono sposati il 13 giugno scorso a Stoccolma ed è stato un matrimonio con una certa eco mediatica non solo perché si è trattato di un matrimonio reale – Philip non è il principe ereditario –, ma anche perché la sposa, Sofia Hellqvist, 30 anni, borghese, è un’ex modella erotica – oltre che concorrente di reality show ed insegnante di yoga –  che da alcuni media era stata indicata come ex pornostar.

I due giovani si sono conosciuti nel 2010 e nell’agosto di quell’anno, la portavoce di corte, Nina Eldh, confermò il loro legame. Nell’aprile del 2011 la coppia iniziò la propria convivenza – rampolli reali moderni – ed il 27 giugno 2014 venne confermato il fidanzamento ufficiale. Il debutto di Sofia come futura moglie del principe avvenne nel dicembre dello stesso anno e a maggio venne annunciato che la ragazza avrebbe ricevuto il titolo di principessa. E’ stata nominata anche duchessa di Värmland, una storica provincia svedese.

Loading...

Carl Philip, figlio di re Carl Gustav XVI e della regina Silvia   ex borghese -, è terzo in linea di successione al trono, dopo la sorella maggiore Vittoria e la nipotina Estelle, 3 anni. Quarta è invece la sorella minore Madeleine.

Dopo la maturità classica, mi sono laureata all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano in Scienze dell'Educazione, con una tesi in Pedagogia Interculturale dal titolo "Donna e Islam: la questione del velo". Scrivo per diverse testate on-line come "Al-Maghrebiya", "Ebraismo e dintorni", il blog del "Legno Storto" su argomenti riguardanti il mondo arabo e islamico, soprattutto per quanto riguarda la condizione della donna, il Medio Oriente, Esteri, immigrazione e integrazione. Ho scritto due racconti: "Dopo la notte" (Il Filo, 2009) e "Soltanto una donna" (Albatros - Il Filo, 2011).