Casa Bianca, Zelensky incontrerà Biden

Il presidente ucraino volerà a Washington per la seconda volta

Il presidente ucraino Zelensky visiterà mercoledì gli Stati Uniti su invito del suo omologo americano Joe Biden. Lo riferisce un funzionario della Casa Bianca.

Su invito del presidente Biden, il presidente Zelensky visiterà domani Washington DC”, ha detto il funzionario durante un briefing online sull’imminente visita. Sarà la seconda volta negli Stati Uniti per il presidente ucraino da quando è stato eletto.

- Advertisement -

Secondo il funzionario, alla Casa Bianca si svolgerà un incontro tra Biden e Zelensky. Oltre a questo, il leader ucraino terrà un “incontro con i membri chiave del gabinetto della sicurezza nazionale del presidente Biden“. Inoltre, alla Casa Bianca si terrà una conferenza stampa con Zelensky che successivamente visiterà il Campidoglio (la sede legislativa del governo degli Stati Uniti). 

Ci sarà un discorso del presidente Zelensky con una sessione congiunta del Congresso che dimostrerà il forte sostegno bipartisan all’Ucraina“, ha aggiunto il funzionario.

- Advertisement -

I due leader hanno discusso per la prima volta della visita a Washington durante la loro conversazione telefonica dell’11 dicembre. Un invito ufficiale è stato inviato a Zelensky il 14 dicembre. La visita è stata ufficialmente confermata invece il 18 dicembre. Sarà la seconda visita di Zelensky negli Stati Uniti come presidente dell’Ucraina, e la prima dall’inizio dell’escalation militare.