Casa vacanze su Airbnb: i consigli anti-truffa per prenotarla senza problemi

Arriva l'estate e molti italiani iniziano a prodigarsi per la prenotazione di una casa vacanze: attenzione ai raggiri.

Con l’inizio dell’estate molti italiani si prodigano per affittare una casa vacanze per poter trascorrere un periodo lontano dalla routine quotidiana all’insegna del relax più totale. Molti effettuano una prenotazione online, ma si sa, con il web aumentano i rischi di eventuali truffe. In questo articolo vi daremo alcune preziose informazioni per evitare simili episodi spiacevoli. Informiamo come le prenotazioni, secondo i dati di Airbnb, sono aumentate dal 33% dell’estate 2019 al 53% per quella 2021. Per quanto riguarda il turismo rurale, esso è passato o da un 21% nel 2019 al 37% dell’anno corrente.

Casa vacanze: l’iniziativa di Airbnb e polizia postale

Airbnb e la polizia postale e delle comunicazioni vengono incontro agli utenti per aiutarli a riconoscere possibili truffe relative alla prenotazione online di case vacanze. Con i preziosi consigli da parte degli agenti e dello staff di Airbnb, non sarà poi così difficile smascherare eventuali imbroglioni e i tentativi di raggiro più diffusi. Proprio per questo è nata la ‘Guida pocket In Vacanza come a casa: prenota e parti in tutta sicurezza’. Il manuale è curato da Altroconsumo, polizia postale e Airbnb. Il Country Manager di Airbnb Italia, Giacomo Trovato, ha spiegato tramite alcune dichiarazioni riportate Tg24.Sky.it: “Nonostante gli oltre 5,6 milioni di annunci disponibili, i tentativi di truffa sono estremamente rari e un team di assistenza è disponibile 24 ore su 24 a supporto degli ospiti”.

- Advertisement -

E poi ancora: “La riprova è che le frodi più comuni avvengono su altri siti, e il nome di Airbnb è utilizzato per adescare la potenziale vittima perché è un brand che tranquillizza”. Giacomo Trovato raccomanda, inoltre: “È importante che sia i contatti tra host e guest sia i pagamenti avvengano sempre all’interno del nostro sito o dell’applicazione, come indicato dai nostri termini di servizio. Airbnb infatti trattiene la somma al momento della prenotazione, riversandola al padrone di casa solamente 24 ore dopo l’avvenuto check in”.

1) Il presunto cervello in fuga all’estero

Il primo profilo tipico di un truffatore è colui che si spaccia per un laureato che non riesce a trovare lavoro in Italia e si descrive dunque come un cervello in fuga all’estero, e non può mostrare la casa o accogliere gli ospiti di persona, per motivi di lavoro. La trattativa a distanza è infatti il primo passo di una richiesta di bonifico internazionale. Il volpone comincerà a chiedere documenti mostrando il bisogno impellente di terminare l’affare entro ventiquattro ore. Il risultato sarà la presentazione di una finta pagina di prenotazione Airbnb e una finta fattura Airbnb. Il presunto cervellone (nel truffare sicuramente!) sparirà una volta terminata la tratttativa.

- Advertisement -

2) La truffa del tecnico informatico

Un altro “personaggio” verso il quale bisogna fare molta attenzione è il tecnico informatico. L’host ha davvero pubblicato un annuncio su Airbnb, ma appena si chiedono informazioni riguardo all’offerta, costui chiede al potenziale cliente di essere contattato tramite mail. Giusto il tempo di chiedere qulche informazione sui potenziali ospiti e invierà un’altra e-mail informando che l’annuncio non è al momento disponibile sulla ricerca a causa di un problema di aggiornamento del calendario. In realtà esso è stato rimosso! Fornirà quindi il link che rimanda a un sito clone molto simile ad Airbnb.

3) Il truffatore “amicone”

Anche in tal caso l’host ha creato nelle ultime ore (o negli ultimi minuti) un annuncio su Airbnb senza alcuna recensione. Il truffatore, che si dimostrerà molto amichevole, proporrà al malcapitato uno sconto. Per farlo suggerirà di annullare la prenotazione con Airbnb trattando in privato, in maniera tale da risparmiare entrambi la commissione del portale. Una volta incassato, il bonifico scomparirà come per magia. E la truffa è fatta! A discapito di persone di buona fede che si sono fidate di tal malfattore.

- Advertisement -

4) Niente bonifici

Se qualcuno propone di inviare una caparra, non fidatevi assolutamente: questo va contro i termini di servizio di Airbnb. Bisogna pagare solamente tramite la piattaforma di Airbnb, non altrimenti. Tale sito, è bene chiarirlo, non prevede come opzione di pagamento il bonifico. In generale, Airbnb trattiene la somma totale dalla vostra carta di credito, inoltrandola all’host solamente 24 ore dopo il check-in avvenuto, permettendovi così di entrare in casa e verificare che tutto sia pubblicizzato.

5) Mai parlare al di fuori della piattaforma

Meglio non fidarsi di coloro che propongono di abbandonare Airbnb per potersi accordare in maniera privata con la immaginifica promessa di uno sconto sul prezzo. Una delle trovate più subdole e meschine, che i diretti interessati devono conoscere per non incorrere in sgradite sorprese. Quando si opera al di fuori di Airbinb non si è più tutelati dal sito in questione. State molto attenti dunque! Rimanendo nella chat di Airbnb è molto più sicuro e, se lo riterrete opportuno, potrete segnalare eventuali comportamenti poco ortodossi al servizio clienti.

6) Attenzione ai link ed eventuali cloni di Airbnb

Bisogna fare attenzione anche ia link che sono condivisi tramite e-mail o da altri portali che con Airbnb hanno davvero poco a che fare. Meglio non fidarsi da certi utenti che vi potrebbero contattare attraverso un generico portale immobiliare o un sito di annunci dicendo di affidarsi ad Airbnb. Si rischia che tali truffatori vi condividano un sito fake. Ricordiamo, inoltre, che tutte le pagine di Airbnb hanno un indirizzo cominciante con www.airbnb.it o .com e un numero dopo la parola “rooms”. Dovete iniziare a insospettirvi se vi presentano indirizzi con una differente struttura o presentanti indirizzi più complessi.

7) Attenzione anche agli annunci

Per evitare sgradite sorprese bisogna comprendere come un annuncio è solitamente indice di un host e di una casa in ordine. Un prezzo troppo competitivo per il 15 di agosto dovrebbe allarmarvi; recensioni mancanti, devono allarmarvi sicuro; descrizioni superficiali o il profilo di un utente da poco creato dovrebbe contribuire solo a creare in voi indifferenza nei confronti di simili offerte. Inoltre fate attenzione anche nel caso in cui siate arrivati a destinazione e vi venga chiesto un cambio di sistemazione non comparabile a quella prenotata inizialmente, con scuse idiote come: “Eh ma è sorto un problema improvviso nell’appartamento”. Si tratta solo di sporchi trucchi ai vostri danni!