Il nuovo casco iper tecnologico per sicurezza dei motociclisti.

intelligent-bucketÈ il caso dell’Intelligent Cranium Helmet, il nuovo casco dell’omonimo brand americano, fondato da Ambrose Dodson e specializzato nella realizzazione di caschi altamente tecnologici.

Intelligent Cranium Helmet: il casco del futuro sarà così

Si tratta di un casco dalle caratteristiche innovative, pensato per garantire la massima protezione e il comfort del guidatore. Fa parte della categoria dei cosidetti “smart helmet” ossia caschi ultratecnologici definiti intelligenti per la loro capacità di rispondere a pieno alle esigenze di chi lo indossa.

Un casco con intelligenza artificiale

Intelligent Cranium Helmet è un casco futuristico dotato di un “cervello” pensante. Nella parte frontale è situato il sistema centrale che ne gestisce le capacità con cui pare sia possibile interagire attraverso apparecchiature mobile come smartphone, mediante apposita app inclusa.

Intelligent Cranium Helmet: il casco del futuro che ti guarda le spalle

Loading...

Nella parte posteriore sono presenti due microcamere che rilevano ciò che accade alle spalle del guidatore, indicando eventuali veicoli in avvicinamento durante gli spostamenti. Le riprese vengono visualizzate mediante un monitor a colori, posizionato sulla visiera. Le telecamere sono ben distanziate l’una dall’altra per favorire un’ampia visuale, fino a 210 gradi. Attraverso le stesse, è possibile gestire anche altre funzionalità come l’impostazione dei dati di navigazione, l’ascolto della musica e molte altre funzioni. Inoltre la presenza di un microfono interno permette di interagire con questo straordinario prodotto.

Con Intelligent Cranium Helmet meno incidenti in futuro

Non è finita qui! L’Intelligent Cranium Helmet è il casco del futuro, in grado di ridurre fortemente il numero di incidenti in moto grazie al suo radar anti-collisione. In presenza di un veicolo in avvicinamento con andatura ad alta velocità, l’Intelligent Cranium Helmet attiva dei led luminosi per segnalare il pericolo e consentire al guidatore di spostarsi, evitando un possibile impatto. La colorazione dei led muta in base alla distanza dal veicolo: la luce diventerà arancione quando mancheranno due secondi alla collisione mentre si tingerà di rosso, se l’intervallo di tempo sarà di un solo secondo.

Un casco completamente interattivo

Nella zona anteriore della calotta è stata inserita una scheda tecnologica che permette di interagire col proprio smartphone, rispondendo alle chiamate in arrivo o inoltrandole, senza doversi distrarre dall’osservare la strada di fronte a sé. Interessante la funzione che consente di comunicare con i motociclisti vicini in possesso dell’Intelligent Cranium Helmet, mediante lo speaker integrato. È anche possibile utilizzare il bluetooth, scaricando l’app correlata.

Il casco che ti protegge dalla luce del sole

Grazie ad un sofisticato pannello solare integrato nella visiera, non rischierete più di essere accecati dai raggi solari mentre guidate, rischiando di andare a sbattere. Questo sistema consente infatti di regolare l’ingresso della quantità di luce attraverso la visiera, con un processo di oscuramento graduale della stessa. Il pannello solare ha inoltre un’altra funzione molto importante ovvero è il meccanismo di alimentazione principale del casco. Dunque vi basterà indossarlo durante una passeggiata in moto o lasciarlo sotto una fonte di luce diretta, per averlo sempre carico e funzionante.

Il prezzo

Il costo di questo fantastico prodotto dovrebbero essere inferiore ad un paio di migliai di euro. Una cifra elevata giustificata però dalle molteplici funzioni presenti che rivoluzioneranno completamente il vostro modo di guidare ed indossare il casco.

La generazione dei caschi del futuro

Alla domanda se Intelligent Cranium Helmet sarà il casco del futuro, possiamo rispondere che quasi certamente si tratta di un prodotto altamente tecnologico che sfruttando vecchi e nuovi sistemi di controllo garantisce un’esperienza di guida unica, in totale sicurezza e facilità d’uso. Vale la pena considerare l’idea di acquistarlo, se siete amanti dei ritrovati tecnologici e vi piace sperimentare nuovi modi di vivere la strada, altrimenti se volete risparmiare,  la scelta sia nei negozi fisici che nei online è ampissima basta ricordare le regole base per scegliere un buon casco.