Cenone di Capodanno economico: ricette sfiziose con pochi euro

Il cenone di capodanno può essere ricco, buono e anche economico: ecco alcuni consigli per preparare un pasto soddisfacente e apprezzato

E se il Natale è ormai alle spalle il Capodanno è prossimo ad essere vissuto con entusiasmo e gioia cercando di pensare ad un futuro prossimo più felice dell’anno appena trascorso. In seguito alle recenti regole imposte dal governo per fronteggiare l’emergenza Covid che ha posto la chiusura di discoteche e vari locali da ballo è probabile che la fine dell’anno si trascorra in casa con qualche amico o parente.

E’ possibile quindi realizzare un menu di fine anno low cost ma nel rispetto della tradizione, un menù saporito ma che non ecceda i 30 euro a persona.

- Advertisement -

Cosa cucinare a Capodanno per fare una bella figura e non eccedere nei costi?

Intanto è opportuno preparare un angolo per l’aperitivo per intrattenere gli ospiti, un angolo finalizzato a moderare l’appetito e non far giungere i commensali a tavola eccessivamente affamati. Potete arricchire il tavolino con dei calici di spumante, delle mini tartine di pancarrè con maionese e uova di lompo ( il prezzo è davvero basso ) delle olive farcite e noccioline e patatine.

Il menù scelto sarà composto d’antipasti, primi, secondi e dolci

ANTIPASTI

- Advertisement -

Tra gli antipasti definibili low cost si possono servire delle pizzette di pasta sfoglia facilissime da realizzare, basterà un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, un pò di salsa di pomodoro e della caciotta. Ritagliate dei quadrati, aggiungete al centro del pomodoro già cotto e la caciotta, in forno a 200 gradi per 10/15 minuti.

Oppure potete preparare anche delle girelle di pan bianco con formaggio spalmabile e verdure, facilissime e senza cottura. Si possono realizzare anche prima, ecco il procedimento: con un mattarello stendete le fette di pan bianco, spalmate con formaggio e adagiate sopra delle verdure grigliate, arrotolate e chiudete con pellicola per alimenti. Tenete i rotoli in frigo per qualche ora, prima di servirli tagliateli ad almeno 2 cm di spessore. Le girelle fredde potete realizzarle in diversi gusti, per esempio con delle olive frullate con il formaggio oppure prosciutto cotto.

- Advertisement -

PRIMI PIATTI

Come primi piatti oltre alle classiche lasagne si possono preparare delle crespelle di ricotta e spinaci o con besciamella ricotta e salmone. Ma anche un buonissimo risotto alla zucca con un cucchiaino di formaggio spalmabile all’erba cipollina, pietanza che ha numerosi vantaggi oltre ad essere eclettica è anche versatile visti i tanti modi in cui è possibile cucinarla.

SECONDI PIATTI

Tra i secondi piatti ovviamente non può mancare il cotechino con le lenticchie che è il simbolo del cenone di capodanno ma anche delle lenticchie cucinate con il pesce o dei gamberetti rossi.

Ottimo anche un polpettone ripieno, facile da realizzare e con costi molto contenuti. Potete farcirlo con del prosciutto cotto, scamorza e delle uova sode. Un altro secondo di carne low cost sono le salsicce con i broccoli, gustose e semplici da cucinare.

Se invece volete servire del pesce consigliamo del pesce azzurro che potete friggere, oppure delle gustose alici ripiene e fritte. Da non dimenticare mai i contorni, patate prezzemolate o delle insalate verdi miste.

Cenone di capodanno low cost: i dolci

Ultimi tra le portate i dolci che in realtà sono quelli che completano il pasto soprattutto la sera di capodanno e in vista di una lunga notte di baldoria. Fra i dessert che si possono preparare e che vanno ad integrare pandori, panettoni ma anche torroni vari ci sono la mousse di ricotta al cioccolato o anche ai frutti di bosco ma anche i più noti struffoli sfiziosi, buonissimi e facili da preparare.

Sulla tavola non fate mancare mai un centrotavola con mandarini e mele.

Infine non può mancare la frutta secca in tutte le sue varietà ma anche un buon caffè o se si preferisce un amaro. Un pasto così articolato sarà sicuramente soddisfacente e darà la giusta energia per affrontare la notte più lunga dell’anno.