Churros in friggitrice ad aria, la ricetta veloce pronti in soli 10 minuti

I dolcetti semplici e genuini della tradizione iberica

I churros in friggitrice ad aria sono dolcetti tipici della cucina spagnola e sudamericana.

Secondo la ricetta classica, dovrebbero essere cotti in olio bollente. Questo metodo di cottura li rende però grassi e poco salutari.

- Advertisement -

Grazie alla friggitrice ad aria potrete gustare i vostri biscotti iberici in una versione più leggera, ma non meno golosa.

Per ottenere la tipica forma allungata e scanalata, viene normalmente utilizzata una particolare siringa da pasticciere detta churrera. Se non l’avete, niente paura! Potrete utilizzare una normale siringa o una sac a poche con il beccuccio a forma di stella sufficientemente largo. Vi lasciamo altre due golose ricette dolci il tortino al cioccolato cuore morbido cotto in friggitrice ad aria e i muffin al cioccolato in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti per I churros in friggitrice ad aria

  • 120 gr farina 00
  • 120 gr burro
  • 200 ml acqua
  • 2 uova
  • Sale
  • 100 gr zucchero
  • olio spray per friggitrice ad aria

Procedimento

Mettete l’acqua in un pentolino dal bordo alto e portatela ad ebollizione. Aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e il burro, quindi mescolate fino al completo scioglimento.

Utilizzando un setaccio, versate la farina a pioggia; in questo modo eviterete la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino a quando il composto non inizierà a rapprendersi e a staccarsi dai bordi.

- Advertisement -

A questo punto, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete le uova, una alla volta. Amalgamate bene l’impasto prima di aggiungere il secondo uovo. Continuate a lavorare la pasta fino a quando non diventerà perfettamente liscia e priva di grumi.

Cottura

Spruzzate un po’ di olio spray nel cestello della friggitrice ad aria.

Mettete una parte dell’impasto nella sac a poche e spremete direttamente nel cestello, creando dei bastoncini della lunghezza desiderata, con la punta piegata verso il basso. Fate attenzione a mantenerli sufficientemente distanziati e se non riuscite a tagliarli utilizzate una forbice per aiutarvi. La lunghezza dei churros la decidete in base al vostro cestello, e in base anche alla tipologia di friggitrice ad aria che utilizzate, se quella a cestello o a fornetto.

Cuocete per circa 10 minuti a 200°, girandoli a metà cottura.Togliete i churros dalla friggitrice ad aria e ripetete l’operazione con l’impasto rimanente.

Mettete subito i dolcetti in un piatto, dove avete inserito dello zucchero semolato con 1 cucchiaino di cannella e ricopriteli.

Consigli

Per rendere i churros ancora più sfiziosi, ricopriteli con un mix di zucchero e cannella.

Per sorprendere i vostri ospiti, serviteli accompagnati da una tazza di cioccolata fumante.

Noi abbiamo realizzato dei biscotti piuttosto lunghi, ma se preferite, o se il cestello della vostra friggitrice ad aria è di piccole dimensioni, potete farli più corti. Il sapore sarà ugualmente irresistibile!