Come cuocere i cibi surgelati nella friggitrice ad aria?

Come cuocere i surgelati nella friggitrice ad aria? Ecco alcuni consigli per realizzare dei piatti perfetti e golosi i pochi minuti

Considerata l’elettrodomestico del momento la friggitrice ad aria si è conquistata negli ultimi anni un posto d’onore nelle cucine degli italiani. In commercio esistono vari modelli di friggitrice e anche a prezzi diversi, ognuno ha funzioni tipiche e caratteristiche più o meno comuni ma tutte hanno lo scopo di realizzare una cottura più leggera, a basso contenuto di grassi, ma sempre saporita e gustosa.

Nella friggitrice ad aria si possono cucinare tanti tipi di portate, inoltre è possibile utilizzarla per cuocere i surgelati come crocchette, patatine, ma anche carne e pesce. Una funzione davvero efficiente che riduce i tempi di preparazione e che si è rivelata anche molto vantaggiosa per chi ha poco tempo per stare in cucina.

- Advertisement -

Come cuocere i surgelati nella friggitrice ad aria?

Nel caso della carne è opportuno procurarsi un termometro per controllare l’interno della cottura.

Pesce e patatine congelati invece vanno posizionati nel cestello, in lotti separati, per 10/20 minuti o fino a doratura. Poi si capovolge o scuote l’alimento per garantire una cottura uniforme e uno spessore uniforme. A cottura ultimata si avrà una doratura croccante ma anche una morbidezza all’interno. Servite le patatine con salse a piacimento senza aggiungere olio perché sono già prefritte. Vi lasciamo il consiglio su come cuocere le pizzette congelate in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Si possono cuocere le verdure surgelate in friggitrice ad aria? Solo se usi questo trucco

Per le verdure per esempio gli spinaci si possono cuocere direttamente da surgelati, il trucco è non scongelare prima l’alimento, vale anche per broccoli, capolino di Bruxelles ecc. Impostate la temperatura a 200 gradi per circa 15 minuti e mescolate più volte.

Friggitrice ad aria, come cuocere cibi congelati panati?

Anche nel caso di cibi congelati panati occorre seguire un apposito procedimento di cottura prevista dalla friggitrice ad aria. Sarà sufficiente seguire il tempo di cottura indicato, solitamente la temperatura da impostare per i congelati panati è sui 180/200 gradi Celsius, a seconda della vostra friggitrice ad aria. Un esempio per i bastoncini di pesce in friggitrice ad aria, dovrete impostare 180 gradi per 15 minuti.

- Advertisement -

Dopo aver controllato che l’alimento ha raggiunto la giusta doratura servite il piatto caldo: basteranno alcuni minuti per ottenere un alimento perfettamente cotto. Nel caso di alimenti panati congelati non serve aggiungere olio, se invece sono fatti in casa servirà utilizzare un pò di olio spray.

Come scongelare in friggitrice ad aria i cibi congelati?

Friggitrice ad aria: il segreto per scongelare gli alimenti in maniera perfetta è seguire questa regola base: impostare 10 minuti a circa 80-100 gradi. Io risultato sarà praticamente perfetto.