Macaroni and cheese, chiamati anche mac ‘n’ cheese è un piatto della tradizione americana. Il piatto consiste in un timballo di pasta condita con una salsa besciamella in cui vengono sciolti formaggi quali cheddar e parmigiano, il tutto viene passato al forno per creare una pasta cremosa con una bella crosticina dorata in superficie.
Ingredienti per 6 persone:
- 300 gr di pasta corta
- 50 gr di burro
- 40 gr di farina
- 500 ml di latte
- 100 ml di panna da cucina
- 200 gr di cheddar
- 60 gr di pecorino
- noce moscata
- sale
- pepe
Come fare i macaroni and cheese
Cottura: 20 minuti Preparazione:45 minuti Difficoltà: bassa
Procedimento
Iniziate preparando una besciamella(per la ricetta della besciamella fatta in casa cliccate qui), mettete il burro e la farina in una casseruola. Fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema. Aggiungete il latte caldo e mescolate. Portate ad ebollizione poi spegnete la fiamma e aggiungete la panna, il sale, il pepe, la noce moscata, il pecorino ed il formaggio cheddar. Mescolate in maniera energica fino ad ottenere una crema liscia. Cuocete la pasta e scolatela al dente
Scolate i maccheroni e metteteli in una ciotola insieme alla salsa al formaggio. Mescolate per bene, poi trasferite tutto in una pirofila da forno. Infornate i Macaroni and cheese a 200° e cuocete per 20 minuti circa, quando la superficie della pasta sarà dorata, tirate dal forno e servite i vostri mac and cheese.
Esistono numerose ricette e varianti dei macaroni and cheese. Le combinazioni tra i formaggi che potete creare, seguendo i vostri gusti personali, sono tante e diverse: sperimentate! Ed esiste anche la super confezione secchio da 12 kg (ben 140 piatti di pasta) con scadenza 20 anni! Se volete saperne di più cliccate qui.
Se avete consigli o miglioramenti da suggerire o volete scriverci la vostra ricetta, lasciate un commento.