Condizioni climatiche novembre

Anticiclone-sullItalia-inizio-di-novembre-caratterizzato-da-tempo-stabile-e-clima-mite

Novembre è ormai alle porte e dato il clima cupo e grigio di ottobre, tutti si aspettano che il mese entrante potrebbe cominciare peggio e portare con se nuove perturbazioni… Nulla di più sbagliato!

L’undicesimo mese dell’anno infatti, almeno per i primi 10 giorni, ci regalerà un clima mite e un tempo bello e soleggiato. Questo per l’arrivo della cosiddetta “estate di san Martino” e un nuovo anticiclone in avvicinamento che dovrebbe provenire proprio dall’arcipelago delle Azzorre. Il bel paese, tranne forse alcune zone dell’ estremo sud interessate “di striscio” dall’alta pressione, almeno per la prima decade di novembre dunque, avrà un clima bello e ricco di sole, con qualche piccola nebbietta nelle prime ore del mattino.

Loading...

Avvisano però gli esperti che questo clima da”Giardino dell’ Eden” non è destinato a durare a lungo. Infatti dalla seconda metà del mese, si avranno piogge e un piccolo assaggio del gelo che dovremmo aspettarci questo inverno, definito come uno dei più freddi degli ultimi 50 anni!

Ma in attesa che questo accada, consiglio, godiamoci gli ultimi giorni di sole e clima mite: sicuramente gioveranno all’umore e alla voglia di fare!