Conflitto Russia-Ucraina, Pechino insiste per una soluzione diplomatica

Secondo il portavoce cinese dell'ambasciata Usa la soluzione diplomatica è l'unica via percorribile

La Cina respinge tutte le misure volte ad alimentare le tensioni riguardo al conflitto tra Russia e Ucraina, ha detto in una intervista all’agenzia di stampa russa TASS Liu Pengyu, portavoce dell’ambasciata cinese negli Stati Uniti.

Il portavoce cinese si è detto contrario all’attività degli statunitensi incentrata sulla mera cessione di armi all’Ucraina.

- Advertisement -

Quello che la Cina fornisce all’Ucraina sono forniture umanitarie tanto necessarie come cibo, latte artificiale, sacchi a pelo, trapunte e materassini a prova di umidità“, ha affermato. “Al contrario, ciò che gli Stati Uniti forniscono all’Ucraina sono solamente armi letali“.

Conflitto Russia Ucraina, Pechino: “Sforzi siano concentrati per risoluzione diplomatica

La Cina sostiene tutti gli sforzi che favoriscano l’allentamento della situazione e la soluzione politica. Pechino si oppone anche ad azioni pericolose che potrebbero aggiungere benzina sul fuoco“, ha continuato il portavoce dell’ambasciata.

- Advertisement -

Secondo Liu Pengyu, Pechino sostiene la promozione dei negoziati e mantiene una posizione costruttiva riguardo a una soluzione pacifica del conflitto ucraino.

Ci sono complessi meriti storici sulla questione ucraina“, ha detto. “La Cina ha preso le sue decisioni in modo indipendente, senza pressioni esterne; e ha esposto le sue posizioni con un atteggiamento obiettivo e giusto basato sulle dinamiche geopolitche sorte dalla guerra“.