Image

Consumi Natale: drastico calo di quasi 2 miliardi di euro

Il Covid-19 ha provocato una brusca e repentina frenata nei consumi degli italiani. Secondo una stima del Codacons si tratta di un calo di quasi 2 miliardi di euro.

Si tratta di un “calo record”, come lo definisce il Codacons. “Complessivamente si è fermata a quota 8 miliardi, con un esborso a famiglia che passa dai 386 euro del 2019 ai circa 308 euro del 2020”. A influire sulla brusca frenata è la percentuale di italiani che hanno deciso di non fare regali di Natale: circa il 28%.

Anche per quanto riguarda i consumi alimentari, emerge un’altra tendenza. Quasi otto italiani su dieci (78%) trovano a tavola gli avanzi di cenoni e pranzi di Natale che vengono riutilizzati in cucina. Cibo riciclato per il giorno seguente, o addirittura messo in congelatore. Il riciclo è dovuto a un nuovo senso di sensibilità e parsimonia indotto dalla pandemia. Nessuno ha dichiarato di aver buttato gli avanzi, facendo di questo Natale il primo Natale dagli sprechi letteralmente azzerati.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *