La Corea del Nord avrebbe lanciato un missile balistico nel Mar del Giappone nelle prime ore di domenica 9 ottobre, lo ha riferito la Guardia Costiera giapponese allertando il ministero della difesa.
Secondo la Guardia Costiera, il missile è già caduto, ma non viene data l’esatta ubicazione del suo impatto. La Guardia Costiera ha invitato le navi nella zona a contattare le autorità subito dopo aver individuato eventuali detriti di missili, ma di evitare di avvicinarsi.
Il canale televisivo NHK ha affermato, citando fonti governative, che il missile è caduto oltre la zona economica esclusiva del Giappone nel Mar del Giappone, la zona nevralgica della marina di Tokyo e oggetto di contese con gli altri paesi.
L’ufficio del primo ministro giapponese Fumio Kishida ha istituito un quartier generale di crisi per raccogliere e analizzare le informazioni relative a questo lancio di missili da parte della Corea del Nord. Anche il ministero della Difesa giapponese sta raccogliendo informazioni rilevanti.
Non ci sono state segnalazioni immediate di danni al Giappone in seguito al lancio del missile nordcoreano. L’esercito sudcoreano ha anche riferito di un altro lancio di missili da parte della Corea del Nord. Il lancio di domenica mattina è il venticinquesimo del 2022.