Coronavirus, Conte “ci attendono settimane decisive”

Il premier Conte avverte "settimane decisive, massima precauzione"

Il premier Conte ha ribadito ancora una volta “Bisogna evitare in tutti i modi gli spostamenti non assolutamente necessari. È il momento dei sacrifici, delle scelte responsabili“. Ha proseguito “Se continueremo a rimanere a casa evitando contatti a rischio, saremo più efficaci nel contenere il virus“. Gli esperti riferiscono che non si è ancora raggiunto il picco queste sono settimane decisive ci vuole la massima collaborazione.

Conte “settimane decisive”

Dobbiamo attendere qualche settimana per verificare i risultati delle nostre decisioni, ispirate alle indicazioni del comitato tecnico scientifico. Per il resto non servono nuovi divieti, ora è importante rispettare scrupolosamente quelli che ci sono“, sottolinea Conte. Fare jogging non è vietato ma farlo tutti insieme si. Bene hanno fatto i sindaci a chiudere i parchi e bene fanno i vigili a contrastare gli assembramenti. Questo purtroppo vale anche per le chiese. So che sto chiedendo tanto. Ma dobbiamo predisporci ad affrontare il picco del contagio ed è bene restare tutti a casa“.

- Advertisement -

Per quanto riguarda gli spostamenti vanno assolutamente evitati chi ad esempio lascia Milano per raggiungere il Sud. “Il nostro obiettivo è contenere o quantomeno rallentare la velocità di diffusione del virus, in modo da avere la possibilità di gestire l’emergenza in un tempo più dilatato, distribuendo una reazione efficace su tutto il territorio nazionale. Certamente – osserva – non possiamo più permetterci errori comportamentali“. 

In un’intervista al Corriere della Sera Giuseppe Conte dichiara “ Stiamo affrontando un’emergenza mai conosciuta dal Dopoguerra a oggi, continuare ad “alimentare polemiche non è sterile, è folle” in quanto “l’organizzazione della sanità è in mano alle Regioni” e “non potendo, né volendo stravolgere il nostro assetto costituzionale, dobbiamo collaborare tutti insieme per rendere la risposta del sistema sanitario quanto più efficiente possibile“. Messaggio che invia a Salvini “Non è il tempo delle polemiche, ma dell’impegno e delle soluzioni. Il governo ha dedicato 18 ore per chiudere l’accordo fra associazioni di categoria e sindacati al fine di garantire i massimi standard di sicurezza ai lavoratori”.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...