È stato indetto dai medici spagnoli uno sciopero di 24 ore per manifestare contro gli scarsi aiuti forniti dal governo in ambito sanitario.
I motivi dello sciopero
Lo sciopero indetto dai medici spagnoli sta facendo molto discutere nelle ultime ore.
Il motivo principale di questa protesta è quello relativo alla scarsa capacità, dimostrata dallo Stato spagnolo, nella gestione dell’emergenza Covid.
Se infatti le misure adottate dal governo potrebbero alla lunga avere degli effetti positivi, sono le strutture sanitarie a necessitare di un’attenzione che finora non gli è stata data.
Entrando nello specifico infatti si vede come la recente protesta nasca dall’esasperazione dello staff medico del Paese, sentitosi abbandonato a se stesso.
Poche sono state infatti le azioni governative indirizzate a un rafforzamento delle strutture e del personale sanitario, il quale si trova in enorme difficoltà dall’inizio della pandemia.
Il Cesm, sindacato spagnolo, fa sapere che la partecipazione allo sciopero si aggirerebbe attorno all’85%; dato che discorda dalle dichiarazioni della polizia di Madrid che ha registrato invece un’adesione sotto il 10% nell’area più colpita dal Covid.
Lo sciopero non sarà un caso singolo e anzi è sempre il Cesm a far sapere che le manifestazioni sono previste l’ultimo martedì di ogni mese per un tempo ancora non definito.
La situazione Covid in Spagna
Le proteste arrivano in un momento di evidente ed enorme difficoltà per il Paese. Dopo la dichiarazione dello stato d’emergenza di qualche giorno fa, il governo punta alla riduzione dei contagi nel più breve tempo possibile.
L’obiettivo dichiarato è quello di portare il numero di contagi a meno di 25 persone ogni 100.000 abitanti; cosa non facile visti gli enormi picchi di casi che si hanno ogni giorno, i quali portano i numeri attorno alle 400 persone contagiate ogni 100.000 cittadini.
Ora i dati discordanti tra le informazioni divulgate dai sindacati e dalla polizia portano, in un momento così fragile per la Spagna, a disordini e preoccupazioni per chi necessita di cure.
È evidente che la situazione delle strutture sanitarie deve ora ricevere immediata attenzione dal governo, per poter ridurre le proteste e così riportare stabilità nell’ambito più importante per un Paese dove la curva di contagi è ancora preoccupante.