Cosa non si può cucinare nella friggitrice ad aria? I migliori consigli

Cosa si può cucinare nella friggitrice ad aria? Ecco alcuni consigli per fare dei piatti perfetti, leggeri e molto golosi

La Friggitrice ad aria è un piccolo e prezioso elettrodomestico che è ormai entrato di diritto nelle cucine degli italiani. Uno strumento che aiuta a cucinare più leggero, ma allo stesso tempo permette una facilità e rapidità nella cottura e preparazione.

In commercio esistono vari tipi di friggitrice ad aria, tanti modelli di prezzi diversi. Per scegliere quella giusta sarà sufficiente valutare le proprietà di ogni prodotto e metterle in relazione alle singole esigenze. In linea generale nella friggitrice ad aria si possono cucinare tante pietanze: dai classici fritti ai primi piatti, ma anche contorni e torte.

- Advertisement -

In rete esistono moltissimi gruppi social e anche ricettari che consigliano come usare al meglio questo prezioso elettrodomestico. Tra i gruppi facebook più grandi c’è la nostra community FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE, conta ben 550 mila iscritti, con migliaia di ricette consigli e trucchi.

E’ importante dire che i piatti cucinati nella friggitrice ad aria variano anche a seconda della grandezza del cestello. In linea generale si può cucinare il fritto di pesce, ma anche verdure e ovviamente carni panate. Seguendo le istruzioni indicate nell’apposito ricettario si avranno delle portate croccanti fuori e morbide all’interno ma prive dei grassi prodotti dalla classica frittura in olio.

- Advertisement -

Cosa non cucinare mai nella friggitrice ad aria

In linea generale ci sono cibi e salse che è meglio non cuocere nella friggitrice ad aria.

  • Ad esempio i cibi con una pastella troppo liquida non sono adatti e la loro cottura rimarrà sempre umida compromettendo la riuscita del piatto.
  • E poi ancora gli alimenti troppo grandi la cui cottura richiede troppo tempo.
  • Verdure fresche, per esempio le verdure a foglia come gli spinaci non cuoceranno in modo uniforme perché la friggitrice utilizzando l’aria ad alta velocità le farà volare.
  • Il Formaggio, nel momento in cui si scioglierà creerà uno scompiglio nel cestello, quindi se volete utilizzarlo armatevi di un contenitore.
  • Pasta e riso crudi, potrete cucinarli in friggitrice ad aria solo se sino già cotti, per esempio un timballo di riso o una pasta al forno.
  • Popcorn, beh questi li sconsigliamo, sono pericolosi perchè esplodendo si potrebbero incastrare nelle resistenze creando un incendio.
  • Infine è bene non cuocere in friggitrice ad aria i cibi troppo leggeri in quando non riceverebbero la giusta cottura visto che il loro peso non gli garantisce stabilità all’interno del cestello.