Il traffico tra la Crimea e la parte continentale della Russia, nel Territorio di Krasnodar, interrotto nelle prime ore del mattino di sabato, è tornato a funzionare entro la fine della giornata.
Il servizio è aperto solo per le auto finora e solo lungo un’unica corsia, secondo quanto detto dalle autorità. Il trasporto merci inizierà dopo l’esame degli esperti, mentre i camion stanno attualmente andando in Crimea attraverso i vari traghetti che partono dai porti più vicini.
Il servizio ferroviario merci e passeggeri è stato invece completamente aperto, ma i treni hanno ancora ritardi per quanto riguarda gli orari.
Sabato mattina, un camion è esploso sul ponte della Crimea, dando fuoco ai serbatoi di carburante di un treno merci che correva vicino alla sua parte ferroviaria. Tre persone sono rimaste uccise e due sezioni in direzione est della parte stradale del ponte sono crollate. Dopo l’incidente è stata istituita una commissione governativa presieduta dal vice primo ministro russo Marat Khusnullin.
Secondo la Tass il Dipartimento di Stato e il Pentagono sono a conoscenza dei fatti, ma finora non hanno commentato. Il tenente colonnello Garron Garn ha detto che è ha letto i rapporti sui fatti della Crimea, ma non ha nulla da aggiungere.