Crimea, le forze armate di Kiev attaccano l’aeroporto di Belbek

Le forze ucraine stanno intensificato l'offensiva nella penisola contesa

Le forze armate ucraine hanno tentato di colpire l’aeroporto militare di Belbek a Sebastopoli domenica con i sistemi di difesa aerea che hanno deviato l’attacco, ha detto il governatore della città Mikhail Razvozhaev sul suo canale di riferimento Telegram.

I nostri sistemi di difesa aerea hanno abbattuto nuovi obiettivi che si avvicinavano a Belbek da Yevpatoria. La richiesta è la stessa: che tutti rimangano calmi“, ha scritto il governatore russo della città della Crimea.

- Advertisement -

Nelle ultime settimane la penisola è stata colpita più volte da attacchi aerei. In precedenza, un altro attacco era stato pianificato contro il quartier generale della flotta del Mar Nero. Un drone è stato abbattuto da un sistema di difesa aereo e non ci sono state vittime.

Lo stesso Razvozhaev, governatore della città, aveva rassicurato che l’attacco del drone contro la flotta del Mar Nero di Sebastopoli (nei pressi della storica base militare della marina russa), non aveva destabilizzato i sistemi di difesa.

- Advertisement -

L’attacco del drone, secondo alcune testimonianze, non avrebbe infatti provocato danni nè a cose nè a persone. Secondo Mosca, dietro l’attacco ci sarebbe Kiev che nelle ultime settimane sta potenziando sempre di più la sua presenza militare nella regione contesa della Crimea, passata ai russi con un referendum nel 2014.