La Russia è sempre pronta per un incontro mediato dalle Nazioni Unite con l’Ucraina a Istanbul, lo riporta il ministro degli esteri di Mosca Sergey Lavrov citato dall’agenzia Tass. Il ministro è attualmente impegnato in una serie di incontri con il suo omologo turco Mevlut Cavusoglu ad Ankara ed ha affermato che per risolvere la crisi alimentare dovuta alla mancanza di grano serviranno altri colloqui.
Russia-Ucraina, Lavrov da Cavusoglu apre ai colloqui con la controparte ucraina
“A proposito di ulteriori incontri a Istanbul [sulla questione delle esportazioni di grano]: siamo pronti per tali incontri. Apprezziamo l’interesse delle Nazioni Unite a farsi coinvolgere in qualche modo, segnando la sua presenza, ma, francamente, non sarebbe altro che simbolico“, ha aggiunto Lavrov.
Come ha sottolineato il ministro russo, tutto ciò che serve per risolvere questo problema alimentare è far si che “gli ucraini tolgano le mine o individuando corridoi sicuri per far passare le navi“. “Nient’altro è richiesto“, ha riassunto.
Le parole del ministro degli esteri russo arrivano a poche ore di distanza dalle dichiarazioni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Al Financial Times ha infatti detto che l’Ucraina è sempre pronta a parlare di riappacificazione con la Russia; a patto che non si parli di questioni non relative alla guerra.