Il centro di coordinamento congiunto di Istanbul, istituito a seguito degli accordi di venerdì scorso sulla fornitura di prodotti agricoli dall’Ucraina, si sta adoperando per iniziare l’esportazione di grano attraverso il Mar Nero il prima possibile, ha affermato domenica il ministero della Difesa Hulusi Akar.
La Turchia, grazie al coordinamento delle Nazioni Unite, è stato il paese che più degli altri ha supportato l’accordo di Istanbul riguardante il trasporto sicuro del grano verso il Mar Nero. Lo stesso Erdogan ha confermato che un tale accordo è da considerarsi molto positivo.
Turchia, iniziano i lavori per il trasporto del grano
Secondo il tweet del ministero, il centro di coordinamento sta lavorando per garantire la spedizione sicura del grano verso i mercati globali. La prima nave con grano ucraino dovrebbe lasciare presto i porti del paese.
Secondo i rapporti precedenti, il centro di coordinamento è stato istituito presso la sede del ministero della Difesa turco nel quartiere Levent di Istanbul. Secondo i media turchi, Turchia, Russia e Ucraina saranno rappresentate da militari e lavoreranno tutti i giorni presso la sede affianco ai rappresentanti delle Nazioni Unite. Il controllo sulla navigazione sicura sarà effettuato sui tre maggiori porti ucraini: Odessa, Yuzhny e Chernomorsk.