Discarica “Vergine”, iniziativa di Liberi e Uguali e Attiva Lizzano

La nota stampa

Discarica “Vergine”, iniziativa congiunta di Liberi e Uguali e Attiva Lizzano

Iniziativa congiunta a Lizzano tra il circolo Liberi e Uguali cittadino e l’associazione Attiva Lizzano sui temi inerenti alla discarica “Vergine” – La nota stampa

Iniziativa congiunta a Lizzano tra il locale circolo di Liberi e Uguali e l’associazione Attiva Lizzano sul tema della discarica “Vergine” definita, dagli stessi organizzatori, “proficua”. All’incontro ha partecipato il consigliere regionale di Sinistra Italiana – Liberi e Uguali, Mino Borraccino.

Le dichiarazioni del consigliere regionale di Sinistra Italiana – Liberi e Uguali, Mino Borraccino

Ne è emerso che – esordisce nella nota – l’incessante impegno congiunto della forza politica e dell’associazione ha prodotto in questi anni, soddisfacenti risultati – si legge nella nota stampa del consigliere regionale, Mino Borraccino – All’incontro era presente la pediatra del territorio, la  dottoressa Doria che, insieme ad Angelo Del Vecchio – il presidente dell’associazione di volontariato del loco, AttivaLizzano – e a tutti i militanti di Attiva Lizzano da anni portano avanti questa battaglia“.

Un impegno portato avanti da diversi anni e che ha posto al centro della propria azione politica la vicenda della discarica “Vergine”

Un impegno che d’altronde è stato sempre profuso anche dal locale circolo di Liberi e Uguali – prosegue la nota stampa – che da oltre due anni ha posto al centro della propria azione politica la vicenda della discarica “Vergine”. Eccellente è stato l’ intervento tecnico a cura dell’ avvocato Luana Riso, estensore dell’ esposto presentato a mia firma – esplica il consigliere Borraccino – a settembre scorso alla Procura della Repubblica del capoluogo ionico, col quale abbiamo sottoposto all’ attenzione dell’ autorità giudiziaria le problematiche legate alla incompatibilità ambientale dell’ impianto“.

“Messa in sicurezza, bonifica del sito e la messa in chiusura della stessa discarica, impedendo il suo riutilizzo dopo la bonifica”, le promesse fatte  dal consigliere regionale di Sinistra Italiana – Liberi e Uguali, Mino Borraccino

Loading...

Con Liberi E Uguali continueremo a vigilare – termina, così, la nota stampa divulgata dal consigliere regionale sui due principali fronti: quello della messa in sicurezza e della bonifica del sito e – al contempo – quello della messa in chiusura della stessa discarica,  poiché occorre assolutamente impedire il suo riutilizzo dopo la bonifica“.

AttivaLizzano

Mentre, rammentiamo che l’associazione di volontariato, AttivaLizzano, da anni è attiva nel perseguimento di finalità di solidarietà sociale volte alla tutela e alla valorizzazione della natura e dell’ambiente e alla salvaguardia della salute dei cittadini. Promuove la partecipazione dei propri associati alla vita della comunità locale con particolare riferimento a tematiche e problemi inerenti il rispetto dell’ambiente e alla tutela della salute collettiva. E’ un’associazione autonoma e apartitica , soggetto attivo e integrante del sistema del terzo settore che si configura come rete integrata di persone, valori e luoghi di cittadinanza attiva che promuove cultura socialità e solidarietà.