Dl aiuti: possibile nuova proroga al taglio delle accise carburanti

Il Governo Draghi si prepara a mettere a punto un'altro punto fondamentale del Dl aiuti che arriverà tra pochi giorni

In questi giorni il Governo dimissionario Draghi è al lavoro per definire gli ultimi punti del Dl aiuti che con tutta probabilità entrerà in vigore a partire dai primi giorni di agosto. Si è già deciso per importanti aiuti per il caro bollette, decidendo di rilasciare un bonus di 550 Euro e 200 Euro “una tantum”, proprio per far respirare le famiglie italiane in difficoltà.

Il secondo bonus, già erogato a luglio, sarà distribuito anche il mese prossimo, e toccherà a circa 30 milioni di italiani. Tra le tante iniziative, inoltre, anche la proroga della “sterilizzazione” degli oneri di sistema delle bollette di luce e gas. I conti saranno più leggeri fino al 31 dicembre 2022, anzichè fino alla precedente data del 30 settembre.

- Advertisement -

Una buona notizia sembra arrivare ora per tutti gli automobilisti del Paese, che stanno vedendosela da mesi con il prezzo alle stelle di benzina e gasolio. Il governo sta infatti valutando un’ulteriore proroga al taglio delle accise.

Dl aiuti: il Governo Draghi valuta proroga al taglio delle accise. Fino a quando resterebbe in vigore

Aveva provocato numeroso malcontento la notizia che il 4 agosto i prezzi del carburante non avrebbero più potuto beneficiare dello sconto di 30 centesimi, soprattutto considerando il periodo di grande traffico dovuto alle vacanze estive. Si era quindi deciso di prorogare il beneficio, di recente, fino al 21 agosto, proprio per andare incontro alla popolazione.

- Advertisement -

Stando a fonti qualificate, il Governo starebbe ora valutando di aggiungere nel Dl Aiuti un’altra proroga alla misura, rendendola effettiva fino alla fine di settembre. Ciò porterebbe grande sollievo ai portafogli dei cittadini già minati da rincari e aumenti degli ultimi mesi.

Per ora, tuttavia, non c’è ancora nessuna conferma della proroga: non rimane che attendere nuove comunicazioni ufficiali, che dovrebbero arrivare entro la fine di questa settimana, in modo da poter varare il decreto ai primi di agosto.