Economia Russa, il PIL del 2022 calerà del 3%

Lo afferma il governatore della Banca di Russia Elvira Nabiullina in una conferenza stampa

Il calo del PIL russo nel 2022 sarà più vicino al 3%, lo afferma il governatore della Banca di Russia Elvira Nabiullina in una conferenza stampa dopo una riunione del consiglio di amministrazione della banca stessa.

La nostra previsione più recente (per un calo del PIL nel 2022), che abbiamo dato a ottobre, era del 3-3,5%. Secondo le nostre aspettative, il calo del PIL sarà di circa il 3%. Ma ovviamente tutto dipenderà dalle dinamiche economiche di novembre-dicembre; il PIL potrebbe diminuire di meno del 3% quest’anno“, ha spiegato.

- Advertisement -

Secondo le previsioni a medio termine, precedentemente pubblicate dalla Banca di Russia, il PIL del Paese nel 2022 diminuirà del 3-3,5%. L’economia russa crescerà nella seconda metà del 2023; tuttavia, entro la fine dell’anno, il tasso di crescita del PIL rimarrà negativo e andrà dal -4% al -1%. Nel 2024-2025, il PIL russo crescerà invece dell’1,5-2,5% all’anno.

Venerdì scorso, la Banca di Russia ha deciso ancora una volta di mantenere il tasso di riferimento al 7,5% annuo. “Il consiglio di amministrazione della Banca di Russia ha deciso di mantenere il tasso di riferimento al 7,50% annuo. Gli attuali prezzi al consumo stanno crescendo a un ritmo moderato e la domanda dei consumatori è contenuta“, afferma la Nabiullina.