Gli Emirati Arabi Uniti hanno scelto il nuovo presidente: si tratta di Mohammed bin Zayed Al Nahyan, già capo di stato maggiore, che ha preso il posto di Khalifa bin Zayed Al Nayhan, deceduto lo scorso 13 maggio.
I sette emiri del paese, che presiedono le zone di Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn hanno concordato nell’unaninità la scelta del nuovo presidente. Con questa rapidissima scelta gli Emirati Arabi Uniti hanno voluto un forte segnale di unità dopo la dipartita improvvisa del leader 73enne, che teneva ben salde le redini del paese da più di 15 anni.
Emirati Arabi Uniti: chi era Khalifa bin Zayed Al Nayhan?
L’ex leader degli UAE, emiro di Abu Dhabi, era il figlio maggiore del primo presidente del paese che ha gettato le basi dello stato moderno emiratino. Era stato presidente a partire dalla morte del padre, avvenuta nel 2004. Khalifa oltre ad essere il presidente era una delle persone più ricche del mondo arabo essendo stato nominato, come si fa ai presidenti, emiro di Abu Dhabi.
A succedergli sarà dunque il giovane Mohammed bin Zayed Al Nayhan, da anni il delfino di Khalifa e una delle persone centrali di tutto il mondo arabo.