Equipe dell’Oms arriverà in Cina per studiare l’origine del Covid

Il team arriverà in Cina il 14 gennaio

Il team di esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) arriverà in Cina il 14 gennaio per studiare le origini e le cause del Coronavirus. L’annuncio è stato dato dalla Commissione sanitaria nazionale di Pechino.

Ricerche sul Covid

Il team composto da 10 esperti condurrà ricerche sulle origini della pandemia insieme agli scienziati cinesi, ma non ha specificato quali saranno i luoghi dove andrà l’equipe. L’arrivo del team internazionale era previsto a inizio gennaio ma per problemi burocratici la partenza è stata posticipata.

La missione era stata a lungo pianificata ma da Pechino mancava il via libera, anche se altri studiosi erano in viaggio o addirittura erano già arrivati in Cina, tutto ciò ha scatenato la polemica e la delusione del direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. Il Ministero degli Esteri affermò che non si trattava solo di un problema di visti e la portavoce Hua Chunying ha detto che si stavano definendo gli ultimi dettagli sulla visita degli esperti.

Inoltre sempre la portavoce ha detto che la ricerca dell’origine del virus è complicata e che per garantire la ricerca e il lavoro senza intoppi bisogna effettuare le procedure necessarie e prendere accordi precisi. Zeng Yixin uno dei responsabili della Commissione sanitaria nazionale ha assicurato la piena disponibilità ad accogliere il team di esperti affermando in una conferenza stampa che le parti stavano definendo gli ultimi accordi e di aver avuto quattro incontri in video conferenza.

103 nuovi casi di contagio in Cina

Intanto nel paese asiatico si sono registrati 103 nuovi casi di contagio di Covid-19 segnando una crescita a tre cifre dopo 5 mesi. Secondo gli ultimi dati 82 infezioni sono avvenute nella località di Hebei vicino Pechino. Sei province e città tra cui Pechino, Jiangsu, Zhejiang, Tianjin, Hubei e Hunan hanno inviato medici ed esperti per far fronte al focolaio, specie nel capoluogo Shijiazhuang e alla città di Xingtai.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura