Esperienze di viaggio all’estero: tra cucina, cultura e arte

Esperienze di viaggio all’estero: La Francia

E’ estate, ed è dunque per tutti tempo di vacanze. Sempre più turisti sono alla ricerca di nuove avventure anche fuori dai propri confini. I viaggi di vacanza all’estero sono sempre più in crescita. La Francia è la destinazione turistica più popolare del mondo con ben 43 siti iscritti nella lista dei patrimoni mondiali dell’UNESCO.

Parigi è la città più visitata al mondo ed ospita alcuni dei monumenti maggiormente riconoscibili al mondo. La Costa Azzurra è la seconda destinazione turistica di primo piano nel paese, dopo la regione di Parigi, con più di 10 milioni di turisti l’anno.

Esperienze di viaggio all’estero: La cuisine francaise

La “cuisine francaise” attira, e non poco, gli affamati turisti internazionali. A differenza degli italiani i francesi non consumano pasta, preferendo una cucina più ricca a base di piatti unici di carne o di pesce, oltre ai sempre presenti formaggi. Il formaggio più celebre è senza dubbio il Roquefort utilizzato per insalate o soufflés,sformati o salse piccanti. Delizia per il palato, anche, i prodotti di panetteria francesi chiamati viennoiseries: i croissants, le madeleines, le brioches, i pains au chocolat e le baguette sono solo alcuni esempi.

Loading...

Nella “cuisine francaise” molto utilizzate sono le zuppe, come la famosa soupe a l’oignon, la zuppa di cipolle. Infine, largo ai dolci: crepes dolci o salate, i soufflè, le mousse, i flan e le quiche, i macarons, la croquembouche , un dolce formato da una piramide di bignè farciti con panna o crema chantilly e attaccati insieme dal caramello e la crème brûlée. Per chi è amante del vino la scelta migliore è il rosso o il bianco Bordeaux o il celebre Champagne.

Esperienze di viaggio all’estero: Il Regno Unito

La seconda meta più ambita dai turisti è il Regno Unito. Londra è certamente la città simbolo per eccellenza con il suo carico di vitalità ed arte. Ma il territorio britannico è ricco di interesse archeologico, luoghi che da sempre hanno ispirato poeti e scrittori. Il tradizionale cambio della guardia a Buckingham Palace è visto ogni anno da migliaia di visitatori che, fuori dai cancelli del palazzo reale, si accalcano per veder sfilare i Queen’s Guard.

Esperienze di viaggio all’estero: British cuisine

La cucina non è un punto forte del Regno Unito. Particolare importanza riveste la tipica colazione inglese, chiamata breakfast, generalmente a base di uova strapazzate e pancetta (bacon & eggs), fagioli e pane tostato con burro e marmellata, il tutto accompagnato da tè, caffè o succo d’arancia. In ogni angolo della strada è poi possibile consumare il fish & chips, ovvero tranci di pesce di vario genere, fritti e accompagnati da patatine. Infine, l’immancabile appuntamento del tè alle 5. Il pudding, una sorta di budino, è il dolce inglese più rinomato. Di fama mondiale il whisky scozzese.

Esperienze di viaggio all’estero: La Spagna

La Spagna è la seconda, dietro la Francia, destinazione turistica al mondo. Madrid e Barcellona le due città più visitate. La prima è un’attrazione turistica per via dei suoi musei, le chiese e per la famosa “movida” notturna che ben si intreccia con le tradizioni, come la corrida. La capitale della Catalogna è famosa per il museo dedicato al pittore Pablo Picasso.

Esperienze di viaggio all’estero: La cucina spagnola

La cucina spagnola è celebre in tutto il mondo e vanta una vastissima varietà di materie prime, da sempre elaborate sia nelle cucine casalinghe che nella ristorazione con grande fantasia, sapienza e competenza. Tra i piatti tradizionali più celebri ricordiamo il gazpacho andaluso, la paella valenciana, la tortilla di patate, ma anche il polpo alla catalana e alla galiziana. Da non dimenticare i dolci quali: i churros da intingere nella cioccolata calda e la crema catalana.

Roby Contarino
Scrittore, poeta, autore di canzoni, blogger, social media manager. Gestisce un blog personale "Ad esempio a me piace scrivere". Collabora oltre che con Quotidian Post anche con CalcioNow, Spynews e Supernews. Ha pubblicato tre romanzi (Un amore, un destino; Come dentro una Bottiglia; All'ombra dell'ultimo sole". A dicembre uscirà il suo nuovo romanzo "Il Pianista e la bambina: vita sopra le righe".
Potrebbero interessarti anche