Facebook non funziona, social down insieme a Instagram e WhatsApp

Social down globale, Facebook, Instagram e WhatsApp non funzionano dagli Stati Uniti all'Italia, centinaia di segnalazioni anche da Brasile e N.Europa. Tecnici al lavoro e prime indagini partite per scoprire che cosa sta succedendo, molti utenti si sono riversati su Twitter scherzando sull'accaduto.

Blackout totale dei social, da Usa, Nord Europa e Italia Facebook, WhatsApp e Instagram sono down, arrivano a centinaia le segnalazioni per il non funzionamento sia del sito che dell’app anche se arrivano risposte positive per chi usa iPhone. Non si riescono a caricare le foto, inviare immagini e in molti casi ad accedere alle piattaforme. I tecnici sono già all’opera ma si parla anche di indagini serie, un’inchiesta che approfondirà i motivi del guasto tecnico che sta colpendo diverse aree del mondo dalle 16, ora italiana.

La crisi è partita dagli Stati Uniti, gli utenti si sono riversati su Twitter per protestare mostrando foto di quello che sta succedendo. A molti compare la scritta “si è verificato un problema e stiamo lavorando per risolverlo”.

Il portavoce di Facebook, TheWrap, è intervenuto dicendo “Siamo consapevoli del fatto che alcune persone hanno problemi e non riescono ad accedere alle nostre piattaforme tramite app. Stiamo lavorando per risolvere il problema il prima possibile”. LE prime mappe del social down generale sono state rese pubbliche dal sito downdetector, 10.000 utenti hanno segnalato con il loro fuso orario (10.00/1.00 PT) il blackout. Anche Google, rivela l’Indipendent, ha registrato interruzioni, gli utenti non sono riusciti ad accedere in Gmail e ad inviare messaggi. Per Facebook la prima piattaforma a presentare problemi è stata Instagram, le prime segnalazioni sono arrivate da lì e poi si sono succedute sulle altre piattaforme. Non è il primo caso di Social down per l’azienda di Mark Zuckrberg ma la diffusione globale dei problemi ha notevole importanza nella storia del social network. Le mappe rivelano blocchi anche in Brasile verso la costa orientale.

Le reazioni su altri social

Ecco i principali problemi segnalati: mancato accesso da computer e app al proprio profilo, impossibilità di postare status, commenti e foto. Messenger, l’applicazione chat non risulta al momento coinvolta. Chi era già attivo su Facebook è stato raggiunto da un messaggio “sito inattivo per manutenzione”, significa che i problemi sono sorti mentre utilizzavano il social network. Su Instagram è impossibile inserire nuove foto e inoltre non è possibile resettare la timeline che rimane bloccata. Come sopravvivere a questo blacout totale? Come gli influencer più importanti che su Twitter e altri Social Network hanno segnalato il problema con battute, video e foto ironiche.

 

Loading...
Iole Di Cristofalo
Web Writer professionista e blog reporter. Mi occupo di scrittura creativa e professionale dal 2010. Ho seguito corsi di giornalismo e webcopy. Allieva LUA, Libera Università Autobiografia, per il corso di Giornalismo biografico. Ho partecipato a Workshop narrativi dedicati allo Storytelling auto e biografico. Dog sitter professionista come secondo lavoro e educatrice cinofila per hobby (sto studiando per diventarlo davvero ;) )
Potrebbero interessarti anche