Ferrari 488 Pista ospite al Salone di Ginevra

Svelato l'ultimo gioiello di Casa Maranello, la Rossa con aerodinamica di serie da Formula 1.

Sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra dall’8 al 18 marzo, la nuova Ferrari 488 Pista erede dei motori V8-360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale.

Piccola, aggressiva e bellissima. La nuova Rossa si differenzia dalle altre sia per transfert tecnologico che per sportività. Il suo sviluppo è stato progettato dall’ambiente corse, rispetto al modello di serie la 488 Pista pesa ben 90 kg in meno. Segna un incremento di potenza di 50 cv, infatti ne eroga ben 720 rendendolo il motore più potente della storia del marchio.

La linea aerodinamica

La 488 Pista sfrutta l’esperienza ottenuta nei circuiti per una migliore efficienza anche su strada. Il musetto è stato stravolto completamente in modo da aumentare il flusso d’aria sotto il gigantesco alettone. Questo alettone enorme è stato aumentato in elevazione ed estensione, migliorato anche nel soffiaggio. Dotata di S-Duct frontale come per le autovetture da corsa e diffusori anteriori che creano delle forti aspirazioni determinando un aumento del carico verticale. Un grande lavoro lo notiamo anche sul fondo scocca che è identico alle GT usate in gara. Possiamo affermare che il nome “Pista” non sia assolutamente casuale.

Innovazione e tecnologia

Equipaggiata con SSC 6.0 (Side Slip Control) che include i sistemi di controllo E-Diff3, F1-Trac e SCM, con i quali debutta il Ferrari Dynamic Enhancer. Viene utilizzato per la prima volta un canale di controllo unico gestito da programma Ferrari. Questo software è basato sulla pressione inviata alle pinze freno. Questo contribuisce ad ottimizzare le prestazioni della 488 nelle fasi di uscita e percorrenza curva, rendendola più semplice e intuitiva. La Ferrari dichiara che la vettura raggiunge i 340 km/h, un’accelerazione da 0 a 100 kmh in 2,85” e da 0 a 200 in 7,6”.

Loading...

Nuovi anche gli pneumatici, progettati da Michelin appositamente per quest’auto. La nuova Rossa è un’auto tutto pepe, che è una meraviglia lo si nota al solo sguardo.