Fiumi in piena in Toscana, allerta e salvataggi

La regione di nuovo in allarme per frane ed alluvioni

Fiumi in piena

Fiumi in piena : situazione critica in tutta la Toscana

Intense piogge nella notte in tutta la Toscana, in modo particolare negli Appennini, hanno creato una situazione critica per i corsi d’acqua principali. Fiumi in piena e disagi per la circolazione in tutta la regione.

Le situazioni di allerta riguardano in particolar modo il corso del Serchio, il quale è anche esondato vicino a Chifenti, Borgo a Mozzano (Lucca). Per questo motivo un tratto della statale del Brennero è stato chiuso al traffico.

Altre situazioni di allerta riguardano i fiumi Ombrone, Pistoiese e Bisenzio.

A Poggio a Caiano l’ombrone ha raggiunto i 5,30 metri, il Bisenzio a San Piero a Ponti i 5,80 metri. Situazioni critiche anche per il Cecina, ed il fiume Bruna.

In alta Versilia, per uno smottamento, sono state evacuate cinque famiglie nel comune di Stazzema (Lucca). Sempre in Versilia gravi problemi di circolazione per alberi caduti e frane. Disagi notevoli anche per la montagna pistoiese, in particolare smottamenti lungo le strade hanno portato problemi, tra questi anche sulla statale porrettana. A Firenze per precauzione per l’ingrossamento dell’Arno è stato chiuso il ponte Vespucci , che sarà riaperto ai pedoni solo quando il fiume si abbasserà. Piena dell’Arno anche in Casentino.

Nel Pisano momenti tragici, per fortuna risolti, grazie all’intervento immediato dei vigili del fuoco, sono stati salvati tre giovani intrappolati in un fiume. Su cascina notizie it è possibile visionare il video del salvataggio dei tre ragazzi, rimasti intrappolati mentre guadavano con l’auto un fiume

Fiume in piena, salvati tre ragazzi a Pomarance

Con un'operazione complicata, ma riuscita perfettamente, questa notte i Vigili del fuoco hanno tratto in salvo tre ragazzi rimasti bloccati con la propria auto nel comune di Pomarance, mentre stavano guadando un fiume

Gepostet von Cascina Notizie – Quotidiano OnLine am Samstag, 2. Februar 2019

 

Persiste l’allerta arancione per tutta la Regione, fino alle ore 20 di questa sera.

Eleonora Martinuzzi
Poetessa e scrittrice ombra, ho partecipato a numerosi concorsi internazionali poetici, con riconoscimenti e pubblicazioni in antologie.Svolgo attività di ghost writer fuori dal web per scelta e per necessità, ed attività di redattore sul web con guide e schede prodotti in diverse categorie merceologiche. Lavoro come articolista con predilizione per salute benessere, medicina, botanica e naturopatia.