Fragagnano – Mercatini di Natale, che successo!

La II^ edizione del Mercatino di Natale

La descrizione della festività natalizia e dei mercatini di Natale di Fragagnano

Quest’anno la celebrazione dell’Immacolata per i cittadini della piccola provincia tarantina è stata più magica che mai, proprio perché alle ore 17.00 dell’8 dicembre 2017, in Piazza Regina Elena i rintocchi natalizi hanno sancito l’apertura ufficiale del Mercatino di Natale, II^ edizione.

L’Amministrazione Comunale targata Giuseppe Fischetti,  avvia i festeggiamenti per il Santo Natale, anche quest’anno con la II^ edizione de Il Mercatino di Natale, evento che ha avuto luogo (dall’8 al 10 dicembre) nel pieno Centro Storico di Fragagnano proseguendo per Corso Vittorio Emanuele.

Codesta manifestazione, nata come evento di aggregazione socioculturale, voluto fortemente dall’Amm. Comunale di Fragagnano, è nato nella scorsa edizione, dall’idea di Sonia Tinelli, in qualità di Assessore al Turismo, a «far scendere in piazza» tutte le associazioni ed attività commerciali locali del Comune, mettendo loro nella condizione di aver realizzato sinergicamente, grazie al Patrocinio concesso, 3 serate all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Loading...

Considerando l’imminente arrivo delle festività natalizie, l’Amm. Comunale di Fragagnano, ha posto la necessità per i concittadini, di contribuire alla realizzazione di eventi, manifestazioni socio-culturali, attingendo alle ingenti fonti culturali riposte nelle varie associazioni presenti nel territorio locale.

La sopracitata manifestazione, tende anche ad azioni di marketing e soprattutto di promozione del territorio, con richiamo di gente per tutto l’anno sociale.

In questa seconda edizione, il progetto è stato perorato anche dall’assessorato alla cultura Lucia Traetta, coadiuvata dall’assessorato al turismo, il quale ha migliorato l’offerta turistica che la piccola provincia tarantina ha da offrire.

Da alcune interviste rilasciate dagli amministratori si capisce chiaramente che, la manifestazione merita una particolare attenzione da parte dell’intera comunità, data la presenza delle numerose associazioni e attività commerciali locali e non, che hanno partecipato alla messa in opera delle tre giornate.

“Il Mercatino di Natale”, una manifestazione commerciale pubblica, svoltasi in Piazza Regina Elena e nel pieno centro storico, ove viene esposto tutto ciò che concerne il Natale e non solo.

Tra gli stand, le decorazioni natalizie, i prodotti gastronomici o dell’artigianato, souvenir e idee regalo. E, inoltre, un autoservizio di ristorazione veloce proposto dai diversi delegati delle associazioni e attività commerciali che ivi hanno partecipato.

Le suggestive decorazioni del loco: una notevole illuminazione fatta di luminarie, albero di natale illuminato e diverse attrattive. Sovente il paesaggio incantato, allietato da musiche natalizie. L’intrattenimento per i più piccoli, con spettacoli tradizionali quali: l’arrivo di Babbo Natale in slitta, la consegna della letterina agli elfi collaboratori di Babbo Natale, gonfiabili per bambini, spettacolo di bolle di sapone giganti, trucca bimbi, il presepe vivente, una mostra fotografica per i più grandicelli.

Mentre, tra i prodotti tipici natalizi, annoveriamo: le caldarroste, pizze fritte, vin brulé, prodotti caseari, dolci di ogni genere, cioccolata calda, polpette, zucchero filato, crepes, frutta e, soprattutto, pettole.

Presenti anche le bianche e soffici sorprese, arrivate direttamente dal cielo. Il tutto regolato, controllato e gestito dalla presenza locale del Comando dei Vigili Urbani coadiuvato dalla commissione per le nuove norme sulla sicurezza e S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

In una recente intervista, l’Assessore al Turismo Sonia Tinelli ha proferito: «L’obiettivo principale di tale evento è stato quello di rispettare e promuovere, principalmente, l’enorme lavoro che ciascuna associazione e attività commerciale locale, compie durante l’anno sociale, creando attrattive culturali e movimenti turistici, sia dentro che fuori il contesto, portando in alto il nome di Fragagnano – e, ancora – Pur essendo un piccolo comune, il numero delle associazioni è davvero importante, per cui la mia finalità nell’aver organizzato il Mercatino di Natale, è stata quella di mettere in scena le diverse operosità e collaborazioni che, ciascuna associazione e commerciante, possono, davvero, attuare».

Il sindaco Giuseppe Fischetti ha dichiarato: « La II^ edizione del Mercatino di Natale è stato, sicuramente, un evento che ha avuto un importante impatto culturale. E’ un’organizzazione che va avanti da tempo, presenta una bella progettazione che col tempo è cresciuta in maniera esponenziale. Abbiamo deciso di portare avanti questo progetto, proprio per il successo ottenuto nella prima edizione, comprovato anche quest’anno».

Potrebbero interessarti anche