Fragagnano orgogliosa del suo Comandante Inguscio (Foto)

In Prefettura, alla presenza delle alte cariche provinciali, la cerimonia di onorificenza

La solenne cerimonia si è svolta stamani in Prefettura, alla presenza di alcune delle più alte cariche provinciali

Si è svolta stamani, alle ore 10,00 circa, presso la sede della Prefettura del capoluogo ionico, la solenne cerimonia durante la quale sono state consegnate le onorificenze ad alcuni illustri personaggi della provincia tarantina.

Tra i luminari, di rilevante importanza, la figura del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Fragagnano, Maresciallo Giancarlo Inguscio (originario di Nardò), in passato in servizio nella caserma di Manduria, il quale, a seguito della comunicazione pervenutagli tramite missiva, ha ricevuto per l’appunto, stamani – giovedì 14 dicembre – il conferimento dell’onorificenza in oggetto.

E’, altresì, basilare rammentare che all’insigne Maresciallo gli è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito Civile, in quanto, il 20 luglio 1997, a Bibione, in occasione di una violenta e devastante tromba d’aria, egli coordinò e partecipò in prima persona alle operazioni di soccorso che consentirono di trarre in salvo numerose vite.

Loading...

A tal proposito, l’assegnazione della suddetta assieme a una targa e un documento attestante testuali parole che, di seguito, riportiamo: “A vent’anni dal conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile per essersi distinto per coraggio e abnegazione, nell’opera di salvataggio di numerose vite umane presso la località di Bibione, per aver continuato a dare lustro a quelle azioni, con comportamenti esemplari che rendono orgogliosa l’intera cittadinanza“.

La cerimonia si è svolta nella sede della Prefettura alla presenza del Prefetto, Donato Giovanni Cafagna, del Questore di Taranto, Stanislao Schimera, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Taranto, Colonnello Andrea Intermite e della massima assise cittadina fragagnanese, Dott. Giuseppe Fischetti, oltre alle ulteriori e distinte cariche che hanno ricevuto il suddetto riconoscimento.

Le dichiarazioni del primo cittadino fragagnese, Giuseppe Fischetti, in merito all’importante conferimento assegnato al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Fragagnano, Maresciallo Giancarlo Inguscio

L’onorificenza assegnata al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Fragagnano, Maresciallo Giancarlo Inguscio – esordisce Fischetti – è, sicuramente, motivo d’orgoglio per l’intera comunità cittadina. 

Il Maresciallo è un uomo eccelso, dai valori radicati nel tempo, dai sani principi morali e dedito alla vita militare“.

Il sindaco del piccolo comune ionico, tende, giustamente, a mettere in risalto la figura del Comandante Inguscio, descrivendolo non solo come uomo militare, bensì, come uomo sempre attento e vigile affinché si rispettino le norme relative alla condotta morale ed etica della società.

Personalmente – prosegue – lo ringrazio per il lavoro che ha svolto e continua a svolgere ne nostro paese. La sua è, sicuramente, una figura che emerge e diviene – al contempo – esempio per tutti noi. Si impone – conclude Fischettiuna dichiarazione di orgoglio da parte di tutto il nostro tessuto sociale“.