Francia: addio all’Ammiraglio Philippe De Gaulle

Philippe, figlio del Generale Charles De Gaulle, si è spento a Parigi all'età di 102 anni

Oggi la Francia dice addio all’Ammiraglio Philippe De Gaulle, protagonista della resistenza francese durante la II Guerra Mondiale, nonché figlio primogenito del Generale Charles De Gaulle.

E’ morto all’età di 102 anni. Oggi il governo francese ha annunciato un omaggio nazionale in suo onore che si terrà la prossima settimana presso les Invalides.

- Advertisement -

Innumerevoli i messaggi di cordoglio e al contempo di gratitudine elogiando il coraggio e la determinazione di De Gaulle.

Ormai da due anni risiedeva presso l’Istituzione Nazionale des Invalides. E qui si è spento la notte scorsa. A darne la notizia il figlio, Yves De Gaulle.

- Advertisement -

Philippe De Gaulle è puro orgoglio per i francesi, e non solo naturalmente: è stato marinaio, ammiraglio e senatore. Era entrato spontaneamente a far parte della Resistenza durante l’occupazione nazista. “Un secolo di coraggio francese” come ha dichiarato il Presidente Emmanuel Macron.

Terminata la guerra, intraprese la carriera aeronavale e nel 1948 era già tenente di vascello a cui seguì il titolo di capitano di corvetta nel 1956. Nel 1980 ammiraglio e successivamente nel 1982 concluse la sua brillante carriera militare.

- Advertisement -

Fu eletto Senatore e ricoprì questa carica parigina da 1986 a 2004 per i neogollisti.

Chiusa anche questa esperienza, negli ultimi anni si era dedicato alla scrittura, una delle sue passioni, pubblicando, tra le altre opere, “De Gaulle, mio padre“.

Elisabetta Beretta
Elisabetta Beretta
Ho un diploma di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere e un background da studio commercialista, dove ho lavorato per 27 anni in Italia occupandomi di dichiarazioni dei redditi, bilanci ed ero la responsabile finanziaria dello studio. Ma ho sempre amato scrivere. Nel 2021 ho cominciato a predisporre contenuti di vario genere come ghostwriter. Nel 2022 ho deciso di avere bisogno di un cambiamento radicale: mi sono licenziata e sono partita per l’Andalusia dove sono attualmente residente.