Oggi vogliamo presentarvi una ricetta facile facile: la frittata di patate in friggitrice ad aria.
Nota anche come tortilla de patatas, la frittata di patate è una ricetta tipica della cucina Spagnola.
Gustosissima e saporita, può essere servita come secondo piatto con contorno di pomodorini, oppure, tagliata a cubetti, può diventare uno snack da servire in occasione di un aperitivo in stile ispanico.
La ricetta tradizionale prevede la cottura in padella, la quale richiede l’uso di un bel po’ di olio. Grazie alla friggitrice ad aria, otterrete una frittata di patate molto più sana, ma non meno alta, morbida e gustosa. Vi lasciamo altre due gustose ricette in friggitrice ad aria, la frittata di zucchine e le palline di patate velocissime.
Ingredienti frittata di patate in friggitrice ad aria
- 6 uova intere
- 4 patate lesse medie
- 2 cucchiai latte
- 1/2 cucchiaino di olio d’oliva per ungere la teglia
- parmigiano
- sale
- pepe
Procedimento
Sbucciate le patate, sciacquatele sotto acqua corrente e fatele bollire qualche minuto.
Scolatele e tagliatele in cubetti di piccole dimensioni.
In una ciotola capiente, sbattete le sei uova con un pizzico di sale, quindi aggiungete un po’ alla volta il parmigiano, il latte, il pepe e le patate.
Quando gli ingredienti sono ben mischiati, versate in una teglia di dimensione adatta alla vostra friggitrice ad aria, che avrete unto con l’olio.
Cottura
Mettete la teglia nel cestello della friggitrice e cuocete per 20 minuti a 180°, verso gli ultimi 5 minuti capovolgere la frittata e continuate la cottura fino a doratura.
Servite la frittata di patate ancora calda con un contorno di verdure. Ricordiamo che i minuti dipendono molto dal tipo di friggitrice che utilizzate, per esempio quelle a fornetto con doppia resistenza hanno cotture più brevi.
Consigli
Per rendere la frittata ancora più saporita, aggiungete all’impasto della cipolla tagliata a rondelle o della pancetta.
Se preferite utilizzare solo la friggitrice ad aria, tagliate le patate ancora crude a cubetti e mettetele nel cestello della friggitrice con un po’ di olio spray e un pizzico di sale. Fate cuocere per una ventina di minuti a 170°.