G20, la delegazione indonesiana spera in un incontro Putin-Zelensy

Il G20 indonesiano inizierà il prossimo 15 novembre

L’inviato indonesiano in Russia Jose Tavares crede che il G20 di Bali (15 e 16 novembre 2022) potrebbe aiutare a far riallacciare i rapporti tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Il faccia a faccia tra i due capi di stato potrebbe rompere il ghiaccio e portare a una sorta di riappacificazione.

Secondo l’inviato di Mosca, l’Indonesia sperava che Putin e Zelensky partecipassero al vertice di persona piuttosto che virtualmente. “Ci auguriamo che [il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo ucraino Vladimir Zelensky] partecipino personalmente, non a distanza, altrimenti sarà difficile istaurare un dialogo. È sempre un vantaggio incontrarsi di persona. Ora noi come paese ospitante faciliteremo e permetteremo che tale incontro avvenga. Questo incontro potrebbe rompere il ghiaccio e permettere ai due di trovare un accordo. Una stretta di mano sarà già un grande risultato“, ha proseguito l’inviato.

- Advertisement -

Secondo Tavares, le parti non hanno ancora confermato la loro partecipazione. “Abbiamo sentito in alcune interviste che il presidente Zelensky ha già menzionato il fatto che non parteciperà al G20 in presenza. Al momento potrebbe solo partecipare a distanza. Vedremo, abbiamo ancora qualche settimana per programmare il possibile incontro“, ha aggiunto il diplomatico indonesiano.