“Il governo non può pensare di colorare la cartina dell’Italia e poi di scrollare le spalle” ha dichiarato Mariastella Gelmini.
Le dichiarazioni della deputata
La deputata di Forza Italia ha ricordato al governo l’importanza che le azioni di aiuto economico avranno nelle prossime settimane.
Anzi per la Gelmini le tempistiche devono essere ancora più ristrette considerando il grande disagio e scompiglio che le nuove norme stanno creando tra i titolari di piccole e medie attività.
“Servono impegni e fatti concreti. Subito, non tra qualche giorno o tra qualche settimana” ha dichiarato la deputata, affermando la necessità di rassicurazioni governative ai privati.
Per quanto infatti le nuove restrizioni prevedano ristori a chiunque ne venga economicamente danneggiato, non si sa ancora se vi saranno problemi per la loro richiesta e se non vi saranno ritardi come nel caso degli aiuti economici di marzo.
La riunione della Cdm
Oggi tuttavia Conte ha affermato l’entrata in vigore dei ristori, rispondendo allo chef Bottura durante il food festival del Corriere della Sera.
Gli aiuti comprenderanno la sospensione della seconda rata Imu e il credito d’imposta al 60% sugli affitti per i mesi da ottobre a dicembre, dando più sicurezza a tutti i proprietari di imprese colpiti dall’ultimo decreto.