Giochi linguistici per insegnare Italiano

Questo libro nasce con l’intento di offrire agli insegnanti di scuola secondaria di primo grado giochi ed esercizi utili ad ampliare e consolidare le competenze linguistiche dei loro studenti.

Più povero è il linguaggio, più deboli diventano le capacità espressive e di pensiero. Un vocabolario ridotto e scarse competenze linguistiche influiscono, infatti, in maniera negativa sulla possibilità di elaborare un pensiero critico articolato, riconoscere le proprie emozioni, esprimere desideri. Sviluppare in maniera appropriata le competenze linguistiche durante il periodo scolastico significa allora fornire agli studenti gli strumenti per catturare la complessità del mondo per diventare poi cittadini consapevoli e difficilmente manipolabili.


Questo libro nasce con l’intento

di offrire agli insegnanti di scuola secondaria di primo grado giochi ed esercizi utili ad ampliare e consolidare le competenze linguistiche dei loro studenti. Gli innovativi esercizi proposti – basati su cruciverba, acrostici, enigmi in versi – mirano a coinvolgere lo studente in maniera attiva, evitando la ripetitività di alcune pratiche classiche e favorendo al tempo stesso la capacità di autovalutazione dell’alunno.

- Advertisement -


Nella maggior parte dei casi, i giochi sono associati ad attività di ricezione o produzione di brani scritti, in modo da stimolare lo studente a ragionare sulla struttura della lingua e avvicinarlo anche alla pratica della lettura, «un’attività cognitivamente complessa e fondamentale per capire il mondo, per sviluppare il senso critico e l’autonomia di pensiero», sottolineano le due autrici del libro.


Ciascun capitolo è introdotto da una breve spiegazione

del tipo di gioco presentato e dell’obiettivo didattico che si intende raggiungere: di volta in volta si indica, ad esempio, in che modo quella specifica attività potenzi la comprensione del testo scritto oppure si spiega attraverso quali meccanismi faccia riflettere su aspetti ortografici, morfologici, sintattici e semantici. Gli insegnanti possono sia far svolgere gli esercizi proposti, sia inventarne di nuovi una volta capito il meccanismo.

- Advertisement -


Nato dall’esperienza pluridecennale delle due autrici nell’insegnamento della lingua italiana sia a livello scolastico che universitario, Giochi linguistici rappresenta un valido aiuto per approcciare una materia ostica come la grammatica in maniera divertente e portare così lo studio della lingua su un piano ludico e maggiormente accattivante per gli studenti.

Gli autori

Giuliana Fiorentino è professoressa ordinaria di Linguistica generale presso l’Università del Molise. Si occupa di sintassi, teoria della complessità applicata ai sistemi linguistici, sociolinguistica, didattica dell’italiano e della scrittura. È l’ideatrice delle Olimpiadi della Lingua Italiana.

- Advertisement -

Cinzia Citraro Laureata in Lettere classiche, consegue il dottorato di ricerca in Teoria delle lingue e del linguaggio. Vanta numerose pubblicazioni di linguistica cognitiva, lessicologia, semantica. Fa parte del Comitato scientifico delle Olimpiadi della Lingua Italiana.

Giochi linguistici per insegnare Italiano. Una palestra ludica di grammatica

Manuali, n. 255
2021, pp. 128
ISBN: 9788875274917

€ 15,00 

Dino Audino Editore