Gran Bretagna: cannabis ad uso medico è legale

Il farmaco sarà disponibile in Inghilterra, Galles e Scozia

cannabis uso medico legale in Gran Bretagna

Per la prima volta nel Regno Unito, i medici potranno prescrivere ai pazienti, la cannabis ad uso medico. Il farmaco sarà disponibile in Inghilterra, Galles e Scozia.

Cannabis ad uso medico diventa legale in Gran Bretagna

In seguito ad una modifica di legge avviata dal segretario di Stato Sajid Javid sui benefici della legalizzazione della cannabis ad uso medico, potranno essere prescritti medicinali contenenti cannabis, resina di cannabis o cannabinolo. Saranno i medici a decidere se i loro pazienti potrà utilizzare tali farmaci.

Decisive sono state le pressioni degli attivisti a spingere il governo ad affrontare il cambiamento di legge.

L’olio di cannabis sarà disponibile su prescrizione dal mese prossimo.

Loading...

Charlotte Caldwell, madre del piccolo paziente Billy che soffre di epilessia, ha messo in evidenza come la cura con l’olio di cannabis controllava le crisi del bambino.

Charlotte acquistò in Canada una scorta di olio di cannabis, ma atterrata all’aeroporto di Heathrow, le fu confiscato. La fornitura è stata in seguito restituita dopo che i medici hanno chiarito che si trattava di una “emergenza medica”.

Mamma Charlotte ha dichiarato “Per me quello che è iniziato come un viaggio che riguardava i bisogni del mio bambino si è trasformato in qualcosa di molto più grande, una cosa che riguarda i pazienti di tutta una nazione. La cannabis ad uso medico mi ha ridato il diritto di sperare, ma la cosa più importante ha restituito a Billy il suo diritto alla vita.”

Il Consiglio consultivo sull’abuso di droghe (ACMD), ha eseguito la seconda parte della revisione.

 

Potrebbero interessarti anche