Kyriakos Mitsotakis, leader del partito di centrodestra greco Nuova Democrazia, ha vinto le elezioni in Grecia. Stamane ha prestato giuramento come capo del governo greco dopo aver ottenuto il 40,6% dei voti.
Il principale oppositore del leader greco è Alexis Tsipras che, con il suo partito di sinistra Syriza, ha ottenuto il 17,8 % che equivale a 48 seggi in Parlamento.
“Giuro sulla santa, vivificante e indivisibile Trinità di sostenere la costituzione e le leggi del paese e di servire gli interessi del popolo greco”, ha detto Mitsotakis mettendo la mano sul Vangelo. La cerimonia si è svolta nel palazzo presidenziale alla presenza della presidente Katerina Sakellaropoulou. Il premier ha poi firmato il libro dei decreti del capo dello Stato.
Secondo il canale televisivo ERT1, i primi nomi che andranno a comporre il prossimo governo sono già di dominio pubblico. George Gerapetritis, ex ministro di Stato nel precedente governo Mitsotakis, è molto probabile che diventi titolare del ministero degli esteri greco, mentre l’ex ministro degli esteri Nikos Dendias sarà scelto come ministro della Difesa. Kostis Hatzidakis, ex ministro del lavoro e degli affari sociali, assumerà invece l’incrarico di ministero delle finanze.
Il governo di Mitsotakis martedì terrà la sua prima riunione mentre giovedì si recherà al primo vertice Ue a Bruxelles.