Guatemala: eruzione del vulcano Fuego, 75 vittime e 200 dispersi

Continuano le ricerche

Il vulcano de Fuego del Guatemala ha portato distruzione e morte a partire da domenica scorsa giorno in cui ha cominciato la sua eruzione. Secondo le autorità locali le vittime sarebbero 75 mentre i dispersi almeno 200. Al momento solo poche vittime sono state identificate, in tutto 17 in quanto lo spesso strato di cenere incandescente e fango ha reso irriconoscibile la maggior parte dei corpi.

Sette comunità sono state evacuate con l’aumentare dell’attività vulcanica. Nella città di Escuintla, gli abitanti si sono precipitati nelle auto per fuggire causando un traffico caotico. La ricerca di corpi nelle aree di montagna distrutte dall’eruzione sta procedendo a rilento. «Continueremo fino a quando non troveremo l’ultima vittima, anche se non sappiamo quante ce ne saranno», ha detto un ufficiale, precisando però che le possibilità di trovare dei sopravvissuti sono scarse: «Se rimani intrappolato nella lava, è difficile uscirne vivo». Circa 46 persone sono rimaste ferite, metà delle quali in gravi condizioni.

Le città più colpite sono Los Lotes ed El Rodeo dove non c’è più elettricità. I soccorritori si sono ritrovati delle scene raccapriccianti scavando tra i detriti e il fango. Hanno trovato i corpi coperti da uno strato spesso di cenere come fossero vere e proprie statue.

Loading...

Alcuni residenti dichiarano di non aver mai saputo del pericolo fin quando non ne sono stati travolti e hanno criticato duramente le autorità. L’istituto di Sismologia e vulcanologia ha rivelato che i flussi hanno raggiunto temperature di circa 700°C, bloccando le strade e incendiando le case. Mentre si trovavano in strada o nelle loro abitazioni, molte persone sono state colte di sorpresa dai flussi incandescenti, dalla cenere e dai gas vulcanici in grado di causare una rapida asfissia.

Le squadre di soccorso in elicottero sono riuscite ad estrarre almeno 10 persone vive dall’area. Sono oltre 3.000 le persone evacuate. La cenere del vulcano è caduta anche sulla capitale, Città del Guatemala, a circa 44 km di distanza.

Potrebbero interessarti anche