Guerra, Croce Rossa visiterà prigione di Donetsk

L'annuncio è stato dato direttamente dall'organizzazione

I rappresentanti del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) sono pronti a visitare tutti i prigionieri di guerra detenuti nella struttura di detenzione preventiva di Yelenovka, vicino a Donetsk, lo ha affermato domenica l’agenzia di stampa Tass citando il comunicato dell’ufficio del CICR a Ginevra.

Una squadra di 11 membri dello staff del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), compreso un medico, è in viaggio verso Donetsk per visitare tutti i prigionieri di guerra detenuti nell’area, anche presso la struttura penale di Yelenovka“, ha dichiarato la Croce Rosse Internazionale.

- Advertisement -

L’obiettivo della missione sarebbe quella di controllare le condizioni di internamento e trattamento dei prigionieri, fornire gli elementi essenziali e aiutarli a stabilire contatti con le loro famiglie.

Secondo il CICR, i suoi rappresentanti sono “pronti da mesi” per visitare i detenuti a Yelenovka, ma “fino ad oggi non ha mai avuto né le garanzie minime di sicurezza sul terreno né l’autorizzazione locale per effettuare una visita“.

- Advertisement -

L’organizzazione internazionale con sede in Svizzera, più precisamente a Ginevra, ha affermato in una dichiarazione che la sua squadra “non ha accesso illimitato e ripetuto a tutti i prigionieri di guerra in questo conflitto armato internazionale“, nonostante i “quasi otto mesi di richieste persistenti“.