Guerra, Papa Francesco: “Visiterò Kiev e Mosca”

Il Pontefice lo ha detto in una intervista alla Nacion

Un viaggio a Mosca non è impossibile, ha detto Papa Francesco in un’intervista al quotidiano argentino La Nacion nel quale ha ribadito il suo punto di vista e cioè che intende visitare Kiev a patto di fare lo stesso a Mosca.

Questo (il viaggio a Mosca ndr) non è impossibile. Spero di poterlo fare. Vorrei sottolineare che non ci sono promesse, ma non ho chiuso questa porta”, ha detto il Pontefice nell’intervista.

- Advertisement -

Allo stesso tempo, il capo della Chiesa ha espresso dubbi sulla possibilità di un incontro bilaterale tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky sotto l’ombrello del Vaticano. “Tuttavia, un incontro internazionale su questo tema con i vari delegati provenienti da tutto il mondo è possibile”, ha detto. “Il Vaticano sta lavorando in questa direzione, quella della pace“, ha osservato il Pontefice al termine dell’intervista.

Papa Francesco, come detto in precedenza, ha ripetutamente affermato che il suo viaggio a Kiev è possibile solo a condizione di visitare Mosca. Il Pontefice si è detto aperto a un incontro con entrambi i presidenti già al ritorno dal viaggio apostolico in Africa di inizio febbraio.