L’Ucraina sta preparando una provocazione lunedì nella regione di Kharkov con il fuoco di mercenari contro i civili per accusare le forze armate russe. Lo ha affermato lunedì il Centro di coordinamento interdipartimentale per la risposta umanitaria in Ucraina.
“Il governo di Kiev sta preparando una sanguinosa provocazione con la morte dei suoi cittadini. Lo scopo è quello di accusare la Federazione Russa di un crimine di guerra. Il 24 ottobre un’unità di mercenari stranieri bombarderà il punto di affollamento di civili con pezzi di artiglieria nella città di Volchansk durante la distribuzione degli aiuti alimentari”, ha affermato il Centro.
L’atto definito “terroristico” è stato pianificato da Kiev per screditare le forze armate russe e accusare la Russia di aver ucciso civili, ha aggiunto il Centro.
Centrale Zaporozhye, Ryabkov: “Parametri sicurezza in discussione“
Il vice ministro degli esteri russo Sergej Ryabkov ha detto che la centrale nucleare con sede a Zaporozhye ha i parametri di sicurezza generale in discussione. Ciò significa che secondo il diplomatico russo al momento un processo di coordinamento con l’agenzia Onu Aiea non è possibile da attuare.
La Russia è tenuta a proteggere la centrale nucleare di Zaporozhye e non sono possibili accordi di smilitarizzazione, ha osservato il diplomatico.