Guerra Ucraina, G7: “Sostegno finanziario e militare a Kiev per tutto il tempo necessario”

A Elmau, Germania, i leader del G7 confermano sostegno a Kiev

Le nazioni del G7 si impegneranno a sostenere l’Ucraina a tempo indeterminato. Lo ha riferito Bloomberg citando una bozza di dichiarazione.

Secondo il documento, le nazioni del G7 continueranno a offrire sostegno finanziario, umanitario, militare e diplomatico all’Ucraina per tutto il tempo necessario.

- Advertisement -

G7: “Sostegno incondizionato all’Ucraina

Secondo Bloomberg, i leader del G7 stanno cercando di utilizzare i proventi dei dazi per aiutare Kiev. Il vertice in corso in Germania dovrebbe produrre almeno quattro dichiarazioni congiunte insieme a un documento finale.

A Elmau si sta tenendo il vertice che vede insieme Canada, Germania, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone e Unione Europea. L’agenda del G7 dovrebbe concentrarsi sulla situazione in Ucraina e sulle conseguenze delle sanzioni anti-russe.

- Advertisement -

La vice portavoce del governo tedesco Christiane Hoffmann ha affermato che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà al vertice il 27 giugno in video chiamata.

Intanto sul campo la situazione è sempre più in mano ai russi. Le truppe di Mosca sono riuscite a completare l’occupazione della città strategica di Severodonetsk. A Lysychansk le truppe filorusse della repubblica di Lugansk, aiutate dall’esercito di Mosca, sono entrate da cinque direzioni contemporaneamente: secondo l’agenzia di stampa Tass questa strategia dovrebbe bastare per guadagnare terreno ai danni dell’esercito di Kiev.