Guerra Ucraina, Gavrilov: “Mosca risponderà se attaccata con sistemi d’arma a lungo raggio”

Il capo della sicurezza lo ha detto al primo canale tv russo

Mosca risponderà immediatamente se la Russia verrà attaccata con sistemi d’arma a lungo raggio. Lo ha detto giovedì al canale televisivo Rossiya-24 il capo della delegazione russa ai negoziati sulla sicurezza militare e il controllo degli armamenti a Vienna Konstantin Gavrilov.

Russia, Gavrilov: “Russia risponderà ad offensive ucraine con sistemi d’arma a lungo raggio

- Advertisement -

Abbiamo puntato in particolare i riflettori sulla consegna [in Ucraina] di obici a lungo raggio e M142 HIMARS che minacciano non solo il Donbass ma anche la Russia. Abbiamo chiaramente esposto la posizione della Russia. Se la Federazione Russa viene attaccata con questi sistemi missilistici a lungo raggio, la risposta contro i centri decisionali sarà immediata“. Ha sottolineato il capo della delegazione russa ai negoziati sulla sicurezza militare.

L’amministrazione Biden ha assicurato agli ucraini un nuovo pacchetto di armi che includerebbero anche i missili HIMARS e quattro sistemi a razzo. I missili HIMARS hanno una gittata minima di 80 kilometri.

- Advertisement -

L’inviato ha anche commentato le affermazioni secondo cui la darknet, una rete virtuale privata, è piena di offerte di vendita di giavellotti che l’Ucraina aveva ricevuto dagli Stati Uniti.

Penso che ciò stia accadendo non senza il coinvolgimento della leadership militare e politica ucraina. Non escludo più nulla“, ha aggiunto.