Guerra Ucraina, Kiev attacca la centrale idroelettrica di Kakhovka

La centrale idroelettrica è uno delle zone più strategiche della regione di Kherson

L’esercito ucraino ha sparato almeno sette proiettili contro l’area della centrale idroelettrica di Kakhovka (HPP), situata nella regione di Kherson, ha detto sabato all’agenzia russa TASS l’amministrazione militare-civile del distretto di Kakhovka.

Alle 05:07 ora di Mosca, circa sette proiettili hanno colpito l’area. È stato notato del fumo nell’area della centrale idroelettrica, che era il sito bersaglio“, ha detto l’ufficio stampa del distretto affermando che al momento non sono rilevati stati nè morti nè feriti.

- Advertisement -

Guerra Ucraina, proseguono gli scontri nei pressi del fiume Dnepr

Ieri sera l’esercito ucraino ha lanciato un attacco anche contro un ponte sul fiume Ingulets (affluente del Dnepr), situato nei pressi del villaggio di Daryevka. Come ha detto alla TASS Kirill Stremousov, vice capo dell’amministrazione militare-civile della regione di Kherson, l’esercito ucraino ha utilizzato un lanciatore M142 HIMARS (sistema missilistico di artiglieria ad alta mobilità) di fabbricazione statunitense nei suoi bombardamenti.

L’esercito ucraino sta regolarmente bombardando le aree popolate nella regione di Kherson, nonostante Kiev nelle ultime ore abbia cambiato le sue politiche militari. In particolare, la sera dell’11 luglio le truppe ucraine hanno lanciato un attacco contro l’insediamento di Novaya Kakhovka. Successivamente sono proseguiti i bombardamenti: il 18 luglio l’esercito di Kiev ha colpito l’area dell’impianto idroelettrico di Kakhovka.