Guerra: Zelensky riceve F-16 da Danimarca e Paesi Bassi. Russi avanzano verso Kupyansk

Diversi esemplari di F-16 saranno consegnati a Kiev "entro Capodanno". Zelensky: "Decisione storica"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto con favore la decisione dei primi ministri olandese e danese di rifornire a Kiev F-16 da schierare sul fronte. “Una decisione storica”, secondo lo stesso Zelensky che ha vistato, assieme al primo ministro danese Mette Frederiksen e ad altri membri istituzionali danesi, la base di Skrydstrup dalla quale partiranno nei prossimi mesi i velivoli da combattimento verso gli aeroporti militari ucraini.

Quanto alle tempistiche da rispettare, gli aerei da combattimento di produzione americana dovrebbero arrivare al fronte entro Capodanno, ha detto Frederiksen che ha tra le altre cose sottolineato che Copenaghen ne consegnerà 19 esemplari. Zelensky ha visitato successivamente una base aerea di Eindhoven dove ha incontrato il suo omologo olandese Mark Rutte. I due hanno visitato l’hangar e ispezionato gli aerei parcheggiati e destinati ad andare in Ucraina.

- Advertisement -

L’approvazione degli F-16 è arrivata dopo che gli Stati Uniti hanno dato il benestare all’operazione dopo che lo stesso presidente Biden aveva annunciato a inizio mese che presto sarebbero cominciate le esercitazioni dei piloti ucraini sugli F-16. Kiev aveva insistito tanto sull’utilità di tali velivoli in quanto sul terreno la superiorità aerea russa è stata schiacciante e ha impedito una risposta importante nel quadro della controffensiva.

Russi avanzano verso Kupyansk, residenti evacuano

A proposito della controffensiva, le truppe russe continuano ad avvicinarsi nell’area urbana di Kupyansk dopo che le truppe ucraine hanno abbandonato il villaggio di Synkivka, non lontana dalla città contesa. “Al momento possiamo dire che non ci sono soldati ucraini nell’insediamento“, ha detto a Ria Novosti Vitaly Ganchev, capo dell’amministrazione russa di Kharkiv.

- Advertisement -

Ganchev in una successiva intervista a Rossiya 24 ha riferito inoltre che 33 insediamenti della regione di Kharkiv sono sotto il controllo russo. Altri 17 insediamenti sono ancora interessati invece ai colpi di artiglieria degli schieramenti.

A metà agosto il capo dell’amministrazione ucraina di Kharkhiv, Oleh Zinehubov aveva riferito che più di 200 residenti erano stati evacuati dal distretto di Kupyansk in vista proprio dell’avanzata delle truppe russe. Non si escludono nelle prossime ore altre evacuazioni di massa dalla zona dei combattimenti.

spot_img