I Carnevali più belli al mondo

Il Carnevale viene festeggiato in tutto il mondo, anche se in modi e tempi diversi. Eppure la magia è la stessa: ecco qualche meta da scegliere per vivere un Carnevale indimenticabile.

Maschera di carnevale

Carnevale in Italia: Venezia, Viareggio, Putignano

Nel nostro Paese l’antica tradizione del Carnevale viene rivisitata in chiave moderna attraverso la realizzazione di carri allegorici e maschere raffiguranti personaggi di rilievo come politici e star dello spettacolo.  In Italia il Carnevale si festeggia da Nord a Sud: tra le manifestazioni più famose in tutto il mondo c’è quella di Viareggio (in Toscana) e Putignano (Bari). Mentre il Carnevale di Viareggio è per lo più incentrato sulla satira politica e sociale, quello che si tiene nella tipica cittadina pugliese a due passi da Alberobello è decisamente più folkloristico e tradizionale, caratterizzato da giorni di baldoria e allegria. Un discorso a parte merita il Carnevale di Venezia, che è decisamente tra i più belli del mondo, il cui aspetto intimistico e raffinato attrae da sempre i turisti. Non è la baldoria o la satira a rendere questo evento così famoso, ma senz’altro la cornice suggestiva della laguna fa la sua parte. I festeggiamenti del Carnevale si aprono ogni anno con il tradizionale Volo dell’Angelo, che avviene in Piazza San Marco. Dopo di che è tutto un susseguirsi di concerti nei vicoli, feste nei meravigliosi palazzi ottocenteschi con i costumi dell’epoca e le maschere artistiche, cortei in gondola e tanto altro.

Carnevale di Rio de Janeiro

Per i brasiliani il Carnevale è la festa più attesa dell’anno. Per una settimana le luci, i colori, i balli e i carri invadono le strade di Rio de Janeiro: in ogni quartiere della città regna l’allegria tra feste e sfilate. Ufficialmente il Carnevale a Rio comincia il venerdì che precede l’inizio dello stesso, ma il momento più bello e atteso anche dai turisti è la Grande Parata di Samba. Ed infatti, nell’immaginario comune (soprattutto maschile) questo evento è associato all’esibizione delle ballerine brasiliane che ballano il samba per le strade. Nel 2019 il Carnevale di Rio avrà inizio il primo marzo e avrà termine il 9 marzo.

Carnevale di Cadice (Spagna)

Nella regione spagnola dell’Andalusia c’è una cittadina molto elegante e raffinata e con attrazioni ed edifici storici molto belli da vedere: si chiama Cadice, ed è famosa anche per il suo Carnevale. Le caratteristica che rende tale evento molto apprezzato dai turisti che affluiscono qui da ogni parte del mondo è l’ironia. Durante il periodo dei festeggiamenti i cittadini di Cadice si lasciano andare a momenti di sarcasmo e irriverenza, ballando e cantando per le strade, allietati da gruppi satirici denominati “chirigotas”. Al posto delle tradizionali maschere si indossano altri contenuti artistici e creativi, che ognuno personalizza in base ai propri gusti. Il Carnevale di Cadice, così come la città stessa, è particolarmente apprezzato anche dai più piccoli, che possono divertirsi per la strada fino a sera tardi con attrazioni e animazioni a loro dedicate.

Loading...

Le cose da vedere a Cadice sono veramente tantissime, se capitate durante il carnevale assicuratevi di prenotare con tempo il posto dove dormirete seguendo i consigli di siti come www.viviandalucia.com .

Carnevale di Nizza (Francia)

Altro evento che attira turisti da tutto il mondo è il Carnevale che si tiene a Nizza (Francia). Verso la metà di Febbraio cominciano i festeggiamenti al Carnevale, che si protraggono per circa quindici giorni. La bellissima cittadina francese si popola di tantissima gente per strada, che assiste alle sfilate allegoriche in qualsiasi ora della giornata e assiste alle esibizioni di ballerini e artisti di strada. L spettacolo più bello è sicuramente la Parata dei fiori, che consiste nel lancio di  fiori colorati e profumati sulla folla che assiste alle sfilate cittadine.